Mercedes GLC Coupé, su strada in autunno

Mercedes GLC Coupé, su strada in autunno
Presentata a New York la gamma del suv coupé: due motori diesel e un benzina al lancio, poi anche ibrida e AMG

di Redazione

24.03.2016 ( Aggiornata il 24.03.2016 15:16 )

Una coda tutta nuova, rastremata, da coupé. Ma è un suv. Da GLC a Mercedes GLC Coupé. La trasformazione non è meramente stilistica, perché si accompagna a quote rivisitate, in lunghezza come in altezza. Dimensioni cresciute di 8 centimetri, raggiunge i 4 metri e 73 la rivale designata di X4, presentata in anteprima al Salone di New York. Ma si fa anche più bassa, un'altezza ridotta di 4 centimetri, per arrivare a 1 metro e 60, diretta conseguenza di un disegno del tetto tutto nuovo, per raccordarsi a una coda sulla quale svettano i fari a sviluppo orizzontale e il posizionamento in basso della tarda: altre variazioni rispetto alla GLC. La capacità di carico varia relativamente, se considerata in configurazione 5 posti: si perdono 14 litri, 491 in totale, mentre il valore massimo con sedute posteriori abbattute arriva a 1.205 litri, contro i 1.600 della configurazione di carrozzeria tradizionale. Verrebbe da pensare che siano tutte qui le differenziazioni tra le due carrozzerie, ma c'è dell'altro. Ci sono interventi tecnici che interessano la dinamica di marcia, vista la taratura dello sterzo modificata, un comando più diretto, grazie alla demoltiplicazione che passa da 16,1:1 a 15,1:1, da sommare con la servoassistenza specifica in modalità Sport e Sport +. Al lancio, previsto in autunno, Mercedes GLC Coupé avrà gli stessi propulsori offerti oggi su GLC. Si parte dalla GLC 220 d Coupé con 170 cavalli e 400 Nm, capace di fare i 210 orari e accelerare in 8"3 da zero a cento, consumando 5 litri/100 km nel misto. Uguale valore per GLC 250 d 4Matic Coupé, che di cavalli ne ha 204 e 500 Nm di coppia, da far valere sotto forma di 222 km/h di punta velocistica massima e 7"6 in accelerazione. Complessivamente la gamma si comporrà di quattro motori turbodiesel e quattro turbobenzina. All'esordio, il 2 litri da 211 cavalli e 350 Nm sarà sotto il cofano di GLC 250 4Matic Coupé (222 km/h, 7"3 da 0 a 100 km/h). Per tutti, cambio automatico 9G-Tronic, caratterizzato da una scatola in magnesio, grazie alla quale il peso diminuisce di 12 kg. Entro fine 2016 si attendono altre due motorizzazioni, GLC 350 e 4Matic Coupé, l'ibrida plug-in, dalla potenza di sistema pari a 320 cavalli e prestazioni molto vivaci - 5"9 sullo zero-cento, 235 km/h - affiancate da un'autonomia di marcia in modalità elettrica dichiarata, al momento, oltre i 30 km. Sarà diversa la trasmissione, cambio sette marce 7G-Tronic. Previsto in uscita sempre nel 2016 è il primo step AMG, quello con la sigla GLC 43 4Matic Coupé e motore V6 3 litri da 367 cavalli (meno di 5" in accelerazione), versione-ponte aspettando la AMG GLC 63 4Matic Coupé. Nessun cambiamento alla voce sospensioni: selettore Dynamic Select di serie e Dynamic Body Control con regolazione continua dell'assetto, a intervenire su un gruppo molla-ammortizzatore classico; in alternativa, le sospensioni pneumatiche Air Body Control consentiranno benefici extra come l'abbassamento dell'altezza da terra di 15 millimetri in modalità Sport e Sport+, il contrasto del rollio in curva e l'abbassamento della soglia di carico di 4 centimetri per operazioni più agevoli nel bagagliaio. Il debutto sul mercato sarà accompagnato dall'offerta dell'allestimento Edition 1, comprensivo del pacchetto AMG Line per gli esterni, cerchi da 20 pollici, vernici designo e rivestimenti interni in pelle bicolore. Il listino prezzi di Mercedes GLC Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese