Spyker C8 Preliator, una sportiva da vero aviatore

Evoluzione della precedente C8 Aileron, è stata presentata a New York l'ultima supercar del marchio olandese, una GT dal vascino vintage e interni di ispirazione aeronautica. 

di Francesco Colla

04.04.2016 10:24

Il motore rimane il V8 4.2 litri da 518 cavalli (di derivazione Audi), ma l'estetica cambia parecchio. Spyker, marchio olandese nato nel 2000 e noto per la C8 e le sue declinazioni, ha presentato al New York Auto Show l'ultima evoluzione della GT, la Preliator. Il nome latineggiate e bellicosa (proeliator, ossia guerriero) non deve trarre in inganno: la Preliator è una raffinatissima 2 posti di ispirazione aeronautica, una vera sportiva per gentleman con l'ambizione di essere un "jet senza ali".  La Spyker negli anni '10 e '20 (prima del crack contemporaneo alla Grande Crisi) era nota infatti per produrre aerei da caccia e i nuovi proprietari sottolineano la continuità del passato equipaggiando l'auto con interni lussuosi che ricordano da vicino il cockpit di un velivolo vintage con ampio utilizzo di pellami pregiati e alluminio, lasciando spazio a chicche hi-tech come l'head-up display con tanto di mirino. 

Spyker C8 Preliator , sportività vintage made in Holland

Spyker C8 Preliator , sportività vintage made in Holland

Solo 50 esemplari previsti per l'evoluzione della C8, prima sportiva del amrchio olandese Spyker che con la Preliator aggiunge un tocco di esclusività vintage alla sportiva equipaggiata con motore V8 turbo da 518 cavalli. Il prezzo di ogni esemplare parte da 310 mila euro. 

Guarda la gallery

Solo 50 gli esemplari previsti, ciascuno in vendita con prezzi a partire da 325 mila euro (331 mila per la versione con cambio automatico), andando a piazzarsi nel segmento della Aston Martin Vanquish. Lunga 4,63 metri, larga 1,95 e alta 1,20, vanta un peso di 1.390 kg che abbinato al già citato V8 biturbo consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima dichiarata superiore ai 320 km/h. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese