Ferrari, Marchionne al posto di Felisa?

Ferrari, Marchionne al posto di Felisa?

Indiscrezioni dagli ambienti finanziari vorrebbero l'attuale amministratore delegato al passo d'addio, da ufficializzare il 15 aprile ad Amsterdam

13.04.2016 15:54

Negli ambienti finanziari se ne parlava già da tempo, adesso arriva un nuovo tassello in quella che sarà la probabile successione ad Amedeo Felisa, attuale amministratore delegato di Ferrari e dato in uscita il prossimo 15 aprile, data nella quale si terrà, ad Amsterdam, l'assemblea dei soci. E' Bloomberg a riportare la notizia. Il ruolo di AD verrebbe rilevato da Sergio Marchionne, oggi presidente della casa di Maranello, che andrebbe, così, a sommare un'altra carica alle molteplici già detenute, seppur secondo alcuni ad interim.

Non un caso unico nel panorama automobilistico, perché anche per Carlos Ghosn - amministratore delegato di Renault e di Nissan - e Dieter Zetsche - AD del gruppo Daimler e di Mercedes - si è di fronte a situazioni analoghe. L'operazione viene data come altamente probabile, quella del subentro di Marchionne a Felisa, che lascerebbe il ruolo apicale ricoperto dal 2008 a oggi, conservando però un posto di consulente nel CdA, dove vengono previsti in entrata i nomi di John e Lapo Elkann. Venerdì, ad Amsterdam, se ne saprà di più.

La notizia di un possibile avvicendamento tra Felisa e Marchionne ha fatto rimbalzare il titolo a Wall Street e Milano, in uno scenario che ha visto le azioni quotate a New York passare dai 60 dollari dell'esordio il 30 ottobre 2015 agli attuali 41 dollari.

La storia di Amedeo Felisa in Ferrari inizia nel 1990, quando arriva a Maranello dall'Alfa Romeo - nel 1987 venne nominato responsabile dello sviluppo del prodotto - e ricopre il ruolo di direttore tecnico. Poi nel 2001 si occupa della divisione Granturismo, nelle vesti di direttore generale, mansione che manterrà nel 2006 ma relativamente all'intero marchio. Dal 2008 è amministratore delegato.

Marchionne: un suv Ferrari? Dovreste spararmi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese