Alfa Giulia Quadrifoglio, la volante da 510 cavalli

Consegnate all'Arma due Giulia da 510 cavalli con livrea e allestimento regolamentari: a seguire entreranno in servizio altre 800 vetture FCA, tra cui la nuova Jeep Renegade

di Francesco Colla

05.05.2016 13:24

Roma. Era quasi commosso Sergio Marchionne nel consegnare al Comandante Generale dell'Arma De Sette, le chiavi delle due Alfa Giulia Quadrifoglio appena "arruolate" nei Carabinieri. Il padre dell'A.d. Fiat Chrysler Automobiles era un maresciallo della Benemerita e anche nei suoi anni canadesi ha sempre sostenuto l'associazione Carabinieri di Toronto.  "C'è un legame forte dell'azienda con l'Arma, penso alla storica Giulia degli anni '70 e mio personale, visto che sono cresciuto in famiglia con mio padre maresciallo dei carabinieri e la divisa con i pantaloni a bande rosse. Abbiamo valori in comune, come l'onestà, la disciplina e lo spirito di servizio e ricordo che la Fiat è stata fondata da un ufficiale di cavalleria"

Alfa Giulia Quadrifoglio arruolata nei Carabinieri: foto

Alfa Giulia Quadrifoglio arruolata nei Carabinieri: foto

Consegnati al comando generale dell'Arma dei Carabinieri a Roma due esemplari di Alfa Giulia QUadrifoglio con livrea e allestimento regolamentari. Sotto al cofano il già noto V6 2.9 litri da 510 cavalli che consente alla Quadrifoglio uno scatto 0-100 in 3,9 secondi. 

Guarda la gallery

Ma oltre ai motivi personali Marchionne, così come il presidente John Elkann, hanno sottolineato l'importanza dell'evento, preludio di una più proficua collaborazione tra i Carabinieri e FCA, che a breve porterà alla consegna di 800 veicoli del Gruppo, tra cui non solo le nuova Alfa Giulietta e Panda 4x4 ma anche la sport utility Jeep Renegade. Il comandante generale dell'Arma, Tullio Del Sette ha rievocato "il rapporto antico che abbiamo con la Fiat e che coincide con la motorizzazione dell'Arma: è del 1963 la Giulia che ha dotato i primi radiomobili dei Carabinieri e poi negli anni '70 c'è stata la mitica Alfetta". Le due nuove vetture, concesse in comodato d'uso gratuite, saranno utilizzate a Roma e Milano per speciali interventi quali il trasporto di organi e sangue, oltre che per i servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali. Presenti alla cerimonia  i ministri di Interno e Difesa, Angelino Alfano e Roberta Pinotti e il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, con cui non è mancato un siparietto: "È ora di cambiare macchina", ha scherzato l'ad di Fca con l'alto ufficiale, giunto sul luogo della cerimonia con un'auto della concorrenza: "l'ho vista arrivare e mi ha fatto un po' pena, magari poi ne parliamo e ci mettiamo d'accordo, troveremo una quadra".

Alfa Giulia, la tecnica: video

La Quadrifoglio, equipaggiata col motore V6 2.9 litri da 510 cavalli, è stata la prima Giulia a venire commercializzata, in seguito alla presentazione del 24 giugno 2015: la concorrente di BMW M3 costa 79 mila euro ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3"9 e di raggiungere una velocità massima di 307 chilometri orari

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese