Nissan rileva il 34% di Mitsubishi Motors

Nissan rileva il 34% di Mitsubishi Motors

L'accordo, da perfezionare, vale quasi 2 miliardi di euro. Nissan diventa l'azionista principale e rafforza una partnership in essere già da 5 anni

12.05.2016 14:20

Vale 1,91 miliardi di euro, l'operazione che porterà Nissan ad acquisire 506,6 milioni di azioni Mitsubishi di nuova emissione, quota che permetterà alla casa di Yokohama di detenere il 34% della proprietà, facendone così il maggior azionista. Carlos Ghosn da una parte e Osamu Masuko dall'altra, hanno sottoscritto un accordo base, da trasformare in vincolo definitivo entro fine maggio. Nelle scorse settimane, le due case erano balzate agli onori delle cronache per le irregolarità compiute da Mitsubishi nel ciclo di omologazione dei consumi di alcune k-car a marchio Mitsubishi e Nissan. Vicenda strettamente legata al mercato giapponese. 

Una collaborazione, quella tra i due marchi, in essere già da 5 anni, che andrà a espandersi e consentirà a Nissan di avere un candidato alla presidenza del Consiglio di amministrazione. Le aree che vedranno una cooperazione ancor più serrata, sotto la nuova alleanza, saranno quelle degli acquisti, la coordinazione tecnologica, l'utilizzo congiunto degli impianti di produzione, le strategie commerciali sui mercati in crescita e l'utilizzo e sviluppo di piattaforme per veicoli comuni. «L’operazione rappresenta una situazione win-win per Nissan e per Mitsubishi Motors. Si crea una nuova forza nel settore automobilistico che collaborerà intensamente per generare sinergie importanti. Saremo il maggiore azionista di MMC, rispettando i valori del loro marchio, la loro storia e incrementando le loro prospettive di crescita. Sosterremo MMC nell’affrontare nuove sfide e li accogliamo come nuovo membro della nostra famiglia allargata dell’Alleanza», il commento di Ghosn, presidente e Ad di Nissan. 

I 237 miliardi di yen dell'operazione sono frutto di un prezzo d'acquisto medio ad azione calcolato sui valori ponderati nel periodo tra il 21 aprile e 11 maggio scorso, definito a 468,52 yen per azione. Saluta positivamente l'ingresso di Nissan con una quota importante, l'attuale presidente del CdA Mitsubishi e amministratore delegato di Mitsubishi Motors Corporation, Masuko: «Attraverso la sua lunga storia di successo nelle partnership Nissan Motor ha sviluppato una approfondita competenza in grado di massimizzare i benefici derivanti dalle alleanze. Questo accordo creerà valore a lungo termine per il futuro delle nostre due società. Otterremo valore a lungo termine attraverso il consolidamento della nostra partnership strategica tra cui la condivisione di risorse, lo sviluppo e l’approvvigionamento comune».

Nissan, FCA e Toyota multate dall'AGCM

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese