Elkann: "Marchionne resterà fino al 2019"

Elkann: "Marchionne resterà fino al 2019"

Durante l'assemblea degli azionisti Exor, il Presidente ha confermato l'impegno su Alfa Romeo e ha escluso alleanze con PSA e cinesi

di Alessandro Vai

26.05.2016 10:05

Sergio Marchionne resterà alla guida di FCA fino al 2019. Lo ha dichiarato John Elkann durante l’assemblea degli azionisti di Exor, la finanziaria della famiglia Agnelli di cui è Presidente “Marchionne non lascerà prima del 2019, perché aspettare l’approvazione dei risultati del 2018 vuol dire arrivare al 2019”. Il suo successore, in ogni caso, sarà scelto all’interno del gruppo italo-americano “ma io non sarò tra i candidati” ha precisato Elkann, che ha ribadito l’impegno della famiglia Agnelli nei confronti di FCA “Siamo orgogliosi di dare il nostro sostegno in questo bellissimo progetto e Alfa Romeo è un marchio forte, come Jeep – ha spiegato Elkann – per questo FCA sta mettendo in atto una strategia mirata per riportare il Biscione in alto, grazie a una gamma di automobili straordinarie e innovative". Il riferimento alla Giulia è assolutamente voluto, ma anche al SUV che è in arrivo.
 
 
Quanto alle possibili alleanze, il Presidente di Exor ha detto che FCA non è interessata alla quota di PSA che lo Stato francese potrebbe cedere "Abbiamo detto in modo chiaro che ci aspettiamo operazioni che consentano di cambiare le dimensioni del gruppo – ha precisato Elkann - Psa non rientra fra queste", così come è da escludersi un’alleanza con i cinesi di Gac. Quanto al bilancio 2015 della Exor, è stato approvato con un dividendo di 0,35 euro per azione, un nuovo Piano di incentivazione e l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie per un esborso massimo di 500 milioni di euro. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese