La Panda dedicata alla Nazionale

La Panda dedicata alla Nazionale

Tutta la gamma della citycar per tifare a Euro 2016

di Lodovico Basalù

26.05.2016 21:28

Già due anni fa ebbero un’idea simile, i responsabili del marketing del gruppo Fca: fare una vettura dedicata alla Nazionale in vista dei mondiali in Brasile. Si trattava di una Panda 4x4 e allora c’era Prandelli come allenatore. Adesso un altro tentativo, più massiccio, che coinvolge la gamma Panda, con un modello speciale pensato per i prossimi europei. Si chiama “Pandazzurri” (colore Azzurro Libertà),ma in realtà è disponibile anche con il colore Bianco Gelato e con il Rosso Amore.

Insomma come le maglie della Nazionale guidata da Conti (azzurre o bianche appunto) e rossa, emulando la divisa dei portieri. E lo spot pubblicitario ha coinvolto tutti, dallo stesso Conte a Gigi Buffon, passando per tutta la squadra, compresi i portieri di riserva, Siricu e Marchetti, oltre al giovanissimo Meret, tutti presenti a Coverciano. Perché è stata scelta la Panda? “Per ottimi motivi”, ha spiegato Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer per l’Europa di Fca, “ in quanto è un modello sempre al vertice, con 130.000 unità vendute in Italia nel 2015. Anche attualmente siamo in vetta alla classifica e primi del segmento in Europa”. 

Tra le caratteristiche di questa Panda un po’ speciale, oltre alle colorazioni, i sedili con il disegno “a rete” e le cinture tricolori. I tessuti sono bicolore, con il titanio utilizzato per la plancia e per la razza del volante. Non manca lo stemma della Figc sui parafanghi, e anche i coprimozzo sono a contrasto, azzurri o rossi secondo i colori della carrozzeria. Ultima trovata, degli sticker sui retrovisori esterni raffiguranti i 4 campionati del mondo conquistati dal 1936 al 2006. Un modello ancora più rifinito è stato regalato a Carlo Tavecchio, presidente di Federcalcio. Scontate le sue parole: “La Nazionale rappresenta l’Italia proprio come la Fiat, da tanto tempo e con una storia più che illustre”. Fca (o Fiat che dir si voglia) che è uno degli sponsor top degli Azzurri. E lo sarà anche ai prossimi mondiali, previsti nel 2018 in Russia. Infine le motorizzazioni previste per la Pandazzurri. Praticamente l’intera gamma: i due benzina di 1.2 litri (69 CV) e 0.9 Twin Air (85 CV), il turbodiesel multijet di 1.3 litri da 95 CV e i due bi-fuel, ovvero il 1.2 Gpl da 69 CV e lo 0.9 litri Twin Air a metano. Già questo fine settimana si tiene un “porte aperte”, mentre al lancio si potrà acquistare questa Panda esclusiva con anticipo zero e tasso zero.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese