Ferrari 458 MM Speciale, la nuova One-Off di Maranello

Ferrari 458 MM Speciale, la nuova One-Off di Maranello

Disegnata e ralizzata dal Centro Stile Ferrari, è stata realizzata su telaio e meccanica della 458 Speciale, per un facoltoso e ignoto cliente britannico

di Alessandro Vai

31.05.2016 ( Aggiornata il 31.05.2016 16:01 )

Il Ferrari Personalization Programme ha colpito ancora. Dopo modelli come la P4/5 e la 458 SP12 EC, oggi è la volta della 458 MM Speciale, una one-off richiesta e voluta da un misterioso cliente britannico. In Ferrari non hanno spiegato se la sigla MM sia lo storico riferimento alle vetture Mille Miglia o se abbia a che vedere conl l’identità del proprietario – come EC nel caso di Eric Clapton – fatto sta che l’auto ha effettuato il suo primo shakedown con al volante Dario Benuzzi, lo storico capo collaudatore di Maranello. Il telaio e la meccanica sono quelli della 458 Speciale, come richiesto dai criteri di omologazione del programma, mentre l’estetica è stata reinterpretata secondo i desideri del committente.
Ferrari 458 MM Speciale: foto

Ferrari 458 MM Speciale: foto

Disegnata e ralizzata dal Centro Stile Ferrari, è stata realizzata su telaio e meccanica della 458 Speciale, per un facoltoso e ignoto cliente britannico

Guarda la gallery
 
Uno di questi è l’effetto “visiera” del parabrezza, che grazie ai montati scuri, forma un tutt’uno con i finestrini, ricreando l’effetto della mitica 288 GTO del 1984. Poi c’è il pacchetto aerodinamico, che include una inedita presa d’aria laterale e un nuovo sviluppo dell’anteriore, con la carrozzeria che abbraccia i radiatori, più inclinati e ravvicinati. Le prese d’aria laterali, invece, sono state progettate per migliorare raffreddamento del vano motore, compensando la nuova forma del lunotto. Al retrotreno, infine, uno spoiler fisso bilancia uniformemente il carico e completa la linea di cintura.
 
La 458 MM Speciale monta cerchi specifici, così come inediti sono i gruppi ottici anteriori e posteriori. All’interno dell’abitacolo, poi, è stato montato un impianto audio avanzato e utilizzate rifiniture come la selleria in pelle color Cioccolato con cuciture bianche e rivestimenti in carbonio, o come gli anelli bianchi in raso che evidenziano i comandi sul tunnel centrale. La verniciatura, infine, è il Bianco Italia triplo strato con un omaggio al tricolore, mentre la carrozzeria è realizzata a mano in alluminio con paraurti anteriore e posteriore in fibra di carbonio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese