Opel Zafira restyling 2017: nuovi interni e frontale

Interessante aggiornamento per la monovolume, che segue il family feeling introdotto da Astra e a bordo propone l'IntelliLink

31.05.2016 17:24

Frontale e interni. Sono le grandi aree, insieme ai sistemi di assistenza alla guida, sulle quali hanno lavorato i designer per aggiornare Opel Zafira. Il restyling riscrive in maniera piuttosto netta le linee del muso, per uniformarlo al recente linguaggio della gamma Opel, a partire dalla Astra. Dai "boomerang" disegnati tra faro e paraurti del modello fino a oggi sul mercato, si passa a un design per linee orizzontali, il profilo cromato sulla calandra con forme che non avevamo ancora apprezzato in casa Opel, idealmente raccordati con gli elementi luminosi sui gruppi ottici.

Tecnologia led, adattivi, sugli allestimenti più ricchi, per una migliore visibilità e un rendimento elevato sul piano del design. Nuovo anche il paraurti e l'intera fascia centrale, interventi introdotti da Mark Adams, vicepresidente GM Europa.

A bordo di registra il secondo marcato aggiornamento, presentato dal direttore del design degli interni, Karim Giordimaina. Totalmente ridisegnata la plancia. Viene semplificata, i numerosi tasti fisici si riducono all'essenziale, tra cui quelli della climatizzazione, in basso, davanti alla leva del cambio, e i tasti per le funzioni secondarie al di sopra del nuovo schermo dell'infotainment da 7 pollici. Il sistema IntelliLink è il cuore della multimedialità Opel sugli ultimi modelli e ha permesso di "far pulizia" e razionalizzare la console centrale. 

Viene spostato da una posizione alta a una più congeniale per la visibilità, lo schermo, inserito tra le bocchette d'aerazione, sempre a sviluppo verticale ma di diverse dimensioni. Ovviamente l'IntelliLink introduce la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, insieme ai servizi Opel OnStar, oltre a offrire l'ultima generazione del navigatore satellitare.

Pur essendo monovolume 7 posti, su tre file, Opel Zafira suggerisce accenti di dinamismo, nelle linee esterne come dal posto guida, dal quale si avrà una visione nuova su una strumentazione analogico-digitale, chiara, completata dal display multifunzione. Bello il volante tre razze. Migliorano anche i sistemi di assistenza alla guida, governati dalla telecamera anteriore Opel Eye e da un radar. Si passa dai fari adattivi con High Beam Assist al sistema di rilevamento dei segnali stradali, proseguendo con il Forward Collision Alert che avvisa del rischio di imminente impatto e l'assistente al superamento involontario di corsia. Infine, novità con il cruise control adattivo e il telaio Flex Ride, che regola continuamente la risposta delle sospensioni per adattarsi a ogni frangente di guida.

La nuova Opel Zafira sarà in vendita dal prossimo settembre, con una gamma completa di motorizzazioni benzina, diesel e bifuel a metano e gpl.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese