Ford S-MAX Vignale e i sedili sviluppati da giocatore di football americano ..

Ford S-MAX Vignale e i sedili sviluppati da giocatore di football americano ..

...e una donna minuta: per taglie da 135 a 50 kg

di Redazione

06.06.2016 21:24

I designer dell’Ovale Blu intervistato più di 1.000 volontari nel corso di un processo durato due anni e mezzo. Anche grazie loro risposte sono nati i nuovi sedili Ford. L’innovativo design farà il suo debutto in Europa a bordo della S-MAX Vignale, uno dei primi veicoli della nuova gamma Ford Vignale, caratterizzata da una qualità artigianale, con un’esperienza di acquisto e possesso personalizzata intorno alle esigenze del cliente.

Uomini e donne di 20 paesi e di tutte le gamme di altezza e peso, da una donna minuta di 50 kg fino a un giocatore di football americano di 135 kg, si sono seduti e hanno permesso di effettuare tutti i controlli necessari sui nuovi sedili Ford.

I feedback raccolti sono poi stati verificati dagli ingegneri utilizzando robot all’avanguardia programmati per quantificare la morbidezza, la rigidità, la temperatura, la compattezza e il comfort. Sfiorando e tastando i rivestimenti, e azionando i controlli dei sedili per più di 10.000 ore, i robot interagiscono con il sedile nello stesso modo in cui lo farebbe una persona.

I test hanno permesso al team di identificare il “punto magico” per il supporto lombare, per la precisione 130 mm sopra il bacino. Sulla base dei risultati di oltre 100 misurazioni, i sedili, denominati F-Gen 2, saranno montati di serie su tutti i modelli Ford, e in Europa entro la fine dell’anno equipaggeranno la nuova ammiraglia dell’Ovale Blu, il SUV Edge Vignale.

L’utilizzo globale di un solo tipo di seduta, sviluppato interamente nei laboratori Ford, è il primo nella storia dell’industria automotive. Permetterà ai designer dei veicoli di migliorare lo spazio posteriore per le gambe ma anche di estendere la disponibilità di comandi e funzioni a più clienti in tutto il mondo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese