Il car sharing Enjoy debutta a Catania con 170 Fiat 500

Il car sharing Enjoy debutta a Catania con 170 Fiat 500

Arriva al Sud il servizio che si attiva con un'app da smartphone

di Redazione

13.06.2016 21:17

Il car sharing alle pendici dell'Etna. Catania - dopo Milano, Roma, Firenze e Torino - è la quinta città e la prima del Sud a aggiornare la propria mobilità, grazie a Enjoy, tramite "app", dalla prenotazione all'apertura dell'auto, dall'inserimento del PIN fino al termine del noleggio.

L'utente potrà  visualizzare la Fiat 500 più vicina e prenotarla con l'applicazione per smartphone (Android, iOS e Windows Phone) o tramite il sito enjoy.eni.com, oppure sceglierne uno libero lungo la strada, ingaggiarlo e iniziare subito il noleggio. L'iscrizione sarà sempre gratuita e completamente on line.

La flotta delle rosse vetture di Enjoy è composta da 170 esemplari di Fiat 500 Pop, equipaggiati con il motore benzina 1.2 da 69 cavalli Euro 6. Sono dotate di climatizzatore manuale, specchi esterni elettrici colorati e riscaldati, maniglia appiglio anteriore, fendinebbia, volante in pelle con comandi radio, cerchi in lega da 15", sensori di parcheggio posteriori, radio con monitor 5" con uscite USB e AUX, bluetooth e sistema Uconnect.

Le Fiat 500 della flotta Enjoy di Catania potranno essere "rilasciate" al termine dell'utilizzo all'interno dell'area coperta dal servizio, di circa 30 kmq. Le vetture avranno libero accesso e transito nelle ZTL e potranno essere parcheggiate gratuitamente negli spazi delimitati dalle strisce blu, oltre a qualsiasi parcheggio consentito dal Codice della Strada. Altri parcheggi "dedicati" sono previsti all'interno di alcune stazioni di servizio Eni, poste in zone strategiche e ad alta circolazione automobilistica della città. Tutte le Fiat 500 della flotta di Catania sono equipaggiate per trasportare in tutta comodità fino a quattro persone.

Enjoy, prezzi. 25 centesimi al minuto per i primi 50 km (dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi), oppure una tariffa giornaliera 50 euro. Il costo è "all inclusive" e comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio. Inoltre, è prevista una "prenotazione estesa" che prevede i primi 15 minuti gratuiti e dal 16° al 90° una tariffa di 10 centesimi al minuto.

Sicurezza.  Le Fiat 500 Enjoy di Catania hanno  a bordo di un dispositivo telematico che consente di verificare il corretto utilizzo del veicolo e stabilire la dinamica di eventuali sinistri: in questo modo si vuole aumentare la disponibilità di mezzi efficienti, rendere il servizio sempre più favorevole alle esigenze degli utenti e incoraggiare uno stile di guida coerente con lo spirito della condivisione di chi vive nell'era della sharing mobility.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese