Alfa Romeo Giulia, 5 stelle nei crash test Euro NCAP

Alfa Romeo Giulia, 5 stelle nei crash test Euro NCAP

Risultato pieno anche per le SUV del Gruppo Volkswagen, la Seat Ateca e la nuova Tiguan

di Alessandro Vai

22.06.2016 10:49

L’Alfa Romeo Giulia ottiene 5 stelle nel crash test Euro NCAP, spazzando via in un sol colpo ogni eventuale dubbio residuo sulla sua sicurezza e sulla bontà tecnica del progetto. Insieme alla berlina del Biscione sono state testate dall’ente indipente per la sicurezza sia la Seat Ateca che la Volkswagen Tiguan ed entrambe hanno colto il punteggio pieno. Tutti i risultati, peraltro, sono stati raggiunti con le vetture in configurazione standard, senza equipaggiamenti opzionali. 
Alfa Romeo Giulia: 5 stelle ai crash test

Alfa Romeo Giulia: 5 stelle ai crash test

La nuova berlina del Biscione ha ottenuto il massimo punteggio nel più autorevole programma di crash test europero, l'EuroNCAP, tiotalizzando 98 punti su 100 nella protezione occupanti adulti, 81 nella sicurezza bambini, 69 nella protezione pedoni e 60 su 100 nella valutazione del safety assist

Guarda il video
 
Da quest’anno, infatti, l’Euro NCAP prevede una doppia valutazione (su richiesta del Costruttore), per giudicare anche gli eventuali dispositivi di sicurezza opzionali, in particolare quelli di assistenza alla guida. Le tre auto, dunque, si sono comportate bene senza l’aggiunta di optional e prevedono nella dotazione di serie la frenata automatica di emergenza.
Alfa Romeo Giulia, crash test Euro NCAP: foto

Alfa Romeo Giulia, crash test Euro NCAP: foto

La berlina del Biscione alla prova sicurezza

 

Guarda la gallery
 
La Alfa Romeo Giulia ha brillato nella protezione degli adulti, con un risultato pari al 98%, ma se l’è cavata bene anche nella protezione dei bambini (81%) e dei pedoni (69%). I safety assist, invece, sono stati valutati con un 60%.
Seat Ateca, crash test Euro NCAP: foto

Seat Ateca, crash test Euro NCAP: foto

La SUV spagnola alla prova sicurezza

Guarda la gallery
 
La Seat Ateca ha raggiunto il 93% nella protezione degli adulti e si è comportata bene anche nella protezione dei bambini (84%), mentre in quella dei pedoni è stata valutata con il 71%. Anche in questo caso, i safety assist sono stati giudicati con un 60%.
 
La Volkswagen Tiguan ha ottenuto il 96% nella protezione degli adulti, salendo fino all’84% in quella dei bambini. I pedoni, invece, sono stati giudicati protetti al 72%, mentre la valutazione dei safety assist ha raggiunto il 68%.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese