L'Alfa Romeo Giulia ha tra i suoi, oggettivi, appeal delle doti stradali nettamente al di sopra della media. Tra queste, spicca una frenata più rapida e in minor spazio.

 Grazie alla sinergia con Continental che con MK C1, il sistema frenante integrato (IBS – Integrated Braking System) che, per la prima volta è di serie, proprio sulla nuova Giulia.

Più efficiente. L’impianto frenante elettronico MK C1 è più dinamico, leggero e compatto rispetto a quelli tradizionali. Il nuovo sistema elettronico riduce le vibrazioni del pedale, in modo che il guidatore possa mantenere una pressione costante, migliorando il comfort di guida.

L'attuatore del freno, il servofreno e i sistemi di controllo (ABS e ESC) sono integrati in un modulo compatto e dal peso ridotto, rispetto ad un tradizionale impianto frenante (3 o 4 kg in meno).  

MK C1 è in grado di aumentare la potenza della frenata molto più rapidamente rispetto ai normali sistemi idraulici. "Debuttare in serie su un veicolo nuovo ci rende particolarmente orgogliosi. La produzione del sistema frenante MK C1 destinato alla nuova Alfa Romeo Giulia è un risultato importante, frutto di un grande lavoro di squadra, che ha contribuito allo sviluppo e alla produzione in serie di un sistema frenante particolarmente innovativo” – ha detto Felix Bietenbeck, Capo della business unit Vehicle Dynamics di Continental. "MK C1 garantisce grande potenza di frenata, rendendola più rapida e in spazi ridotti, contribuendo a prevenire gli incidenti e a ridurne la gravità, il tutto a vantaggio della sicurezza”.

Alfa Giulia, 5 stelle nei crash test EuroNcap