Manutenzione auto, nel 2015 spesi 28,4 miliardi

Manutenzione auto, nel 2015 spesi 28,4 miliardi

Il fatturato dell'assistenza alle autovetture torna a crescere su ritmi simili a quelli pre crisi

di Francesco Forni

30.06.2016 19:06

L'auto è tornata oggetto di cure più attente? I numeri sembrano confermarlo: 28,4 miliardi di euro. È questa la cifra spesa dagli italiani nel 2015 per le attività di manutenzione e riparazione delle loro vetture.

Rispetto al 2014, quando la spesa per la manutenzione e le riparazioni si era attestata a 27,1 miliardi di euro, vi è stata una crescita del 4,8%. Si tratta dell’incremento maggiore dal 2008, ovvero da quello che è comunemente considerato l’anno di inizio della crisi. Queste stime emergono da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

Le ragioni che hanno determinato la crescita della spesa per la manutenzione e le riparazioni di auto sono diverse. Innanzitutto, vi è da considerare l’aumento dei prezzi per la manutenzione e le riparazioni che, secondo l’Osservatorio Autopromotec, è stato dell’1,2% (stima effettuata sulla base di una media ponderata dell’indice Istat del prezzo per la riparazione, di quello per la manutenzione e di quello per i pezzi di ricambio e accessori).

A ciò si aggiunge anche un aumento della quantità degli interventi di manutenzione e riparazione nelle officine che, in base alle stime dell’Osservatorio Autopromotec, è stato del 2,8%. Tale aumento è dovuto al miglioramento del quadro economico che ha determinato un recupero di interventi d’officina rinviati durante la crisi che faticosamente ci siamo lasciati alle spalle. Un altro elemento, poi, che ha contribuito ad aumentare la spesa complessiva è la crescita del parco circolante, che nel 2015 è stata dello 0,7% rispetto al 2014.

L’effetto congiunto di questi fattori ha determinato per gli italiani un esborso che, come si è detto, è stato stimato in 28,4 miliardi di euro. Si tratta di una cifra di tutto rispetto che conferma la vitalità del settore dell’assistenza auto, tornato a crescere dopo la pesante contrazione registrata nel biennio 2012-2013 dovuta all’aggravarsi della situazione economica. Al di là di questi aspetti, è da sottolineare che l’attività di manutenzione e riparazione delle autovetture è diventata sempre più importante, anche alla luce delle innovazioni tecnologiche in ambito automobilistico che stanno radicalmente mutando gli scenari anche del mondo dell’autoriparazione, alle prese con strumentazioni e servizi di assistenza sempre più complessi e tecnologicamente all’avanguardia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese