Clio R.S. 200 e R.S. Trophy, la gamma sportiva si aggiorna

Clio R.S. 200 e R.S. Trophy, la gamma sportiva si aggiorna

Di serie il sistema d'illuminazione R.S. VISION, la Trophy propone un impianto di scarico firmato Akrapovic

di Francesco Forni

05.07.2016 22:14

Si aggiorna la pepatissima mini-gamma R.S. della Renault Clio, riproponendo i miglioramenti recentemete applicati alla compatta francese con la speciale aggiunta del know-how e della competenza di Renault Sport. La scelta è tra tre telai e due motorizzazioni

Sono due le motorizzazioni benzina da 200 e da 220 cv sulla versione Trophy, con a un cambio a doppia frizione EDC sei rapporti con levette al volante. E soprattutto ci sono tre tipi di telaio, per la miglior personalizzazion.

Si parte dal telaio Sport, associato a cerchi da 17 pollici, che privilegia la versatilità e l’uso quotidiano. Poi il telaio Cup, irrigidito, associato a cerchi da 18 pollici, che propone un buon compromesso tra guida su strada e su circuito. Al vertice corsaiolo il telaio Trophy, associato a cerchi da 18 pollici - decisamente orientato ad una guida ancora più sportiva - ribassato di 20 mm anteriormente e 10 mm al posteriore.

La R.S. Trophy può essere equipaggiata, a pagamento, con un impianto di scarico esclusivo, sviluppato con  Akrapovic. Assicura al motore un’identità sonora immediatamente riconoscibile, rendendo più dinamica la salita di giri. P

La motorizzazione 200 cv è disponibile con i telai Sport e Cup. La versione 220 cv è proposta con il telaio Trophy, che impiega 6"6 per accelerare da 0 a 100 km/h; 14"5 per i 400 m (partenza da fermo) e ha una velocità massima di 235 km/h. 

Tra gli equipaggiamenti il Launch Control, il sistema R.S. Drive, che propone tre modalità di guida (Normal, Sport o Race), l’applicazione R.S. Monitor e gli arresti di finecorsa idraulici sviluppati per i rally da Renault Sport.

Nel look spicca lo specifico paraurti. È completato da un sistema d’illuminazione LED multi riflettente a forma di bandierina a scacchi, battezzato R.S. VISION, che gli conferisce un look esclusivo, sia di giorno che di notte, con prestazioni di illuminazione di livello elevato. Infatti consente di raggruppare le funzioni fendinebbia con cornering, luci di posizione e di profondità, per un miglioramento della visione notturna.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese