Porsche 908-04 concept, la long-tail torna in un rendering

E' l'omaggio di sei appassionati al modello che vinse il mondiale Marche nel 1969. Progetto virtuale ma sviluppato sulla base di vincoli e necessità assolutamente reali

14.07.2016 15:45

Quell'anno, a Le Mans, arrivarono secondi, dietro la GT40 di Ickx e Oliver. Porsche 908 nel 1969 dovette accontentarsi nella 24 Ore, vincendo poi il mondiale Marche, trionfando alle 1000 km di Monza, del Nurburgring - prime 5 posizioni monopolizzate -, di Spa, alla Targa Florio. Guardando a quel modello, in versione long-tail, la configurazione di carrozzeria a coda lunga, utilizzata sui circuiti più veloci, un gruppo di designer e modellatori digitali ha creato un progetto virtuale, Porsche Vision GT 908-04 concept. Sogno di una hypercar Porsche con l'integrazioni di soluzioni del passato e altre modernissime. 

E' opera di Alan Derosier, Marcos Beltrao, Martin Peng, Guillermo Mignot, Hasan Umutlu e Tom Wheatley, dilettatisi nel progettare un'auto che, potenzialmente, sarebbe assolutamente in grado di passare alla fase produttiva. Tutti i vincoli, le misure e le necessità di un progetto reale sono state tenute in considerazione nel rendering. Oggi Porsche vince nell'evoluzione di quello che fu il mondiale Marche, ha conquistato il titolo WEC 2015, agguantato la 24 Ore di Le Mans e proposto la sua hypercar ibrida, la 918 Spyder.

C'è la commistione di più soluzioni sulla 908-04 Concept, i fari anteriori a richiamare l'elettrica Mission-E, gli scarichi alti dietro l'abitacolo, il disegno dei cerchi ispirato alla 918 Spyder. Nel 1969 si vinceva con un 8 cilindri da 350 cavalli, oggi si immagina una power-unit ibrida e un'aerodinamica molto più sviluppata. Hanno immaginato però un legame d'altri tempi, apprezzato dai puristi: il cambio manuale. Scelta peraltro che in Porsche conserva convinti sostenitori, vista la proposta della trasmissione manuale sulla gamma 911 e, da ultimo, la 911 R. E' un punto sul quale,  a Stoccarda, hanno anticipato di voler proseguire, per dare alla platea di appassionati del marchio una possibilità di scelta, alternativa alle trasmissioni automatizzate. 

Porsche 908-04 concept sarà (stranamente) alla portata di tantissimi (!): basterà scaricarla sul simulatore di guida GranTurismo 6...

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese