Dopo gli anni bui il mercato italiano dell'auto sembra essere tornato in salute e lo scorso mese di giugno il nostro Paese ha messo a segno l’incremento più elevato delle vendite di autovetture tra i cinque maggiori mercati dell’Unione Europea: le immatricolazioni sono infatti aumentate dell’11,9% (rispetto al +6,9% della UE). Si tratta del 34° mese di crescita consecutiva ed entro la fine del 2016, di questo passo, si potrebbe tornare a volumi pre-crisi. In questo contesto il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles annuncia che dal 1° agosto ritoccherà verso l'alto i listini dei suoi brand (Fiat, Lancia, Abarth, Alfa Romeo e Jeep), invitando gli italiani a approfittare delle promozioni in essere fino al 31 luglio.

Fiat e i brand del Gruppo sono stati protagonisti, negli ultimi anni, di numerose campagne promozionali, di una "guerra agli sconti" che ora sembra destinata a finire con un cambio di strategia. Gianluca Italia, direttore FCA per il nostro Paese, ha commentato: “Aumentare i prezzi in base al mercato, all’inflazione, all’andamento dell’economia è prassi nel nostro settore. FCA e la sua rete hanno chiuso un semestre soddisfacente, e, prima di apportare un aumento ai propri listini, abbiamo ritenuto che fosse corretto avvisare i consumatori che questo momento è imminente in modo tale che chi volesse cogliere le opportunità commerciali che le forti campagne commerciali di luglio offrono, potesse farlo prima di andare in vacanza. Nella seconda parte dell’anno ci aspettiamo che il mercato continui a crescere, ma meno rispetto al primo semestre. Quanto alle variazioni dei listini, per essere chiari con gli italiani anche su questo aspetto, è evidente che non stiamo parlando di aumenti ininfluenti”.

Tornando ai numeri, il solo marchio Fiat ha immatricolato, nel mese di giugno, 75.600 vetture in Europa del marchio Fiat, con un aumento del 13,9 per cento in confronto allo stesso mese del 2015: è da settembre 2014 che il brand aumenta consecutivamente le immatricolazioni. Oltre al positivo risultato italiano, dove ha aumentato le vendite del 13,9 per cento, in giugno il marchio ha migliorato le proprie performance in tutti i principali mercati europei con valori superiori a quelli del mercato: in Germania (+11,7 per cento), in Francia (+9,7 per cento), nel Regno Unito (+1,2 per cento) e in Spagna (+37,2 per cento). Nei primi sei mesi dell’anno, Fiat ha immatricolato 419 mila vetture, il 17,6 per cento in più in confronto con il primo semestre del 2015, ottenendo una quota del 5,2 per cento, 0,4 punti percentuali in più rispetto all’anno scorso.

FIAT, I LISTINI DI TUTTA LA GAMMA