Ford Ole Yeller Mustang, come il mitico caccia P-51

Pezzo specialissimo dedicato anche a Bob Hoover, che col P51 detiene ancora il record per il coast to coast con un aereo a elica

di Francesco Forni

18.07.2016 21:02

Mustang è un mito a stelle e strisce sia nelle strade sia nei celi. Oltre alla pony car, Mustang è stato il nome anche del P51 uno degli ultimi, e migliori caccia a pistoni, dominatore nella Seconda Guerra Mondiale.

Proprio per omaggiare un pezzo di storia USA, Ford, sulla base della esuberante Shelby GT350 ha realizzato la Ole Yeller Mustang, omaggio a un modello speciale della versione P51D (quella col tetto a goccia) e a Bob Hoover, grande acrobata dell'aria, che nel 1985 attraversò in 5 ore e 20' gli USA da costa a costa, record ancora inviolato da un aereo a elica. 

Ford Mustang Ole Yeller, come il mitico caccia P-51

Ford Mustang Ole Yeller, come il mitico caccia P-51

Serie speciale ispirata a uno degli aerei più celebri della seconda guerra mondiale

Guarda la gallery

La Mustang di terra è spinta dal V8 di 5.2 litri Ti-VCT da oltre 525 cavalli, abbinato a un cambio a 6 rapporti manuali TREMEC. Ottimizzate le sospensioni per l'uso in pista, anche se la one-off è  omologata per l’impiego anche su strada. Spiccano anche i dettagli in carbonio, i sedili sportivi Recaro e i tappetini con richiami all'aviazione..

Questo pezzo unisco andrà all'asta per l'evento benefico Gathering of Eagles in programma il  28 luglio al EAA AirVenture Oshkosh 2016. Un modello speciale, che oltreoceano sarà certamente apprezzato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese