Continental, prodotti 200 milioni di sensori di monitoraggio pressione pneumatici

Continental, prodotti 200 milioni di sensori di monitoraggio pressione pneumatici

In 16 anni è stata sviluppata l'esperienza nello sviluppo dei sistemi TPMS

di Redazione

26.07.2016 20:15

Continental celebra la produzione del 200 milionesimo sensore TPMS. Uno sviluppo iniziato 16 anni fa e una produzione partita nel 2002. Le sedi specializzate sono a Tolosa (Francia), Icheon (Corea) e Guadalajara (Messico).

I sensori di controllo della pressione degli pneumatici garantiscono una maggiore sicurezza ed efficienza dell'auto. Il conducente è costantemente aggiornato e ha così la possibilità di reagire in caso di necessità, rendendo così il veicolo più governabile e riducendo i rischi legati a guasti e incidenti.

La distanza di arresto, ad esempio, aumenta di oltre 6 metri sul bagnato ad una velocità di 100 km/h con una pressione dello pneumatico di 1,6 bar invece di 2,1. Mentre un’auto che viaggia con penumatici alla pressione ottimale è già ferma, quella con pressione troppo bassa è ancora in movimento ad una velocità di 33 km/h.

Inoltre la corretta pressione dello pneumatico ottimizza la resistenza al rotolamento e ne riduce l'usura, rendendo la guida più efficiente e riducendo i consumi. Con 0,2 bar di pressione in meno su tutti e quattro gli penumatici, il consumo di carburante aumenta fino all’1%, percentuale che sale al 4% con 0,6 bar in meno. In questo caso inoltre la durata dello pneumatico diminuisce di ben il 45%.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese