Dieselgate, la Baviera vuole i danni dalla Volkswagen

Dieselgate, la Baviera vuole i danni dalla Volkswagen

Il fondo pensionistico statale baverese riservato ai dipendenti pubblici ha perso circa 700.000 euro in seguito al ribasso delle azioni in suo possesso

di Alessandro Vai

03.08.2016 11:19

Il Gruppo Volkswagen varrà citato in giudizio dallo Stato tedesco della Baviera, per i danni causati dal Dieselgate. La notizia arriva dalla Reuters e la motivazione alla base di questa azione legale è che il fondo pensionistico statale baverese dedicato ai dipendenti pubblici ha subito una perdita di circa 700.000 euro n seguito al calo del valore delle azioni Volkswagen in suo possesso. Tutto questo, da quando lo scorso 18 settembre è scoppiato lo scandalo del “defeat device”. La Baviera, infatti, al momento dell’esplosione dello scandalo possedeva circa 58.000 azioni privilegiate «Vogliamo questi soldi indietro» ha commentato il Ministro delle Finanze bavarese, Markus Soeder, spiegando che la causa avrà luogo nella Bassa Sassonia, nel tribunale regionale di Braunschweig, vicino al quartier generale Volkswagen.

LA CONSOB TEDESCA HA DENUNCIATO IL CDA VW

Bassa Sassonia che peraltro è l’azionista numero due della Volkswagen con il 20% delle azioni e il diritto di veto in Consiglio di amministrazione. A questo bisogna aggiungere che il tribunale di Braunschweig ha già ricevuto 150 denunce di proprietari e investitori, che vogliono chiedere i danni alla Casa di Wolfsburg. Il processo è iniziato a maggio e la procura sembra voler proporre una multa proporzionale ai profitti avuti dalla vendita delle auto “truccate”. Il governo federale tedesco, invece, non intende associarsi all'azione risarcitoria annunciata dal Land della Baviera. Berlino infatti investe nell'azionario – tutto i titoli Dax 30 - solo il 10% del fondo pensione dei suoi dipendenti, per il tramite della Bundesbank. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese