Mercedes ha in cantiere una hypercar derivata dalla F1

Mercedes ha in cantiere una hypercar derivata dalla F1

Al GP del Belgio un manager del brand tedesco ha confermato l’arrivo di un’edizione limitata per i 50 anni di AMG

di F.C.

31.08.2016 10:16

Nel 1967 Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher fondarono la “Aufrecht Melcher Großaspach, studio d’ingegneria, progettazione e sperimentazione per lo sviluppo di motori da competizione”. Era la nascita della AMG, preparatore tedesco entrato nell’orbita Daimler nel 1990 e poi divenuta la divisione sportiva della Stella. 

Il prossimo anno si celebra il cinquantenario di AMG, dunque, e visti i successi (anzi, la dominazione totale) in Formula 1 raccolti negli ultimi tre anni è probabile che l’anniversario venga arricchito da una hypercar Mercedes AMG F1 in tiratura ultra-limitata.

Il progetto è stato confermato al magazine TopGear in occasione del GP del Belgio da un dirigente del marchio ed è plausibile che la futura hypercar erediti il motore V6 turbo delle W07 di Hamilton e Rosberg, abbinato a un sistema di recupero dell’energia. Una risposta alla AM-RB 001 disegnata da Adrian Newey che sta nascendo dalla collaborazione tra il team Red Bull e Aston Martin, che verrà però equipaggiata col V12 della Casa britannica. (Nell'immagine la Vision Gran Turismo Concept del 2013). 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese