Non dà poi troppo nell'occhio, Porsche Macan Turbo nella sua interpretazione più recente e potente. Il Performance Package ha sì un corollario di personalizzazioni da apportare all'esterno e nell'abitacolo, ma non sconfinano in sottolineature troppo marcate. Un set di cerchi da 21 pollici con superficie cromata e canale nero lucido, applicazioni specifiche sui fari a led con Porsche Dynamic Light System Plus - capaci di regolare automaticamente il fascio luminoso a seconda delle condizioni di traffico e del percorso -, particolari in nero lucido disseminati sulla carrozzeria. E' quel che introduce il Turbo Exterior Package. L'attenzione è stata rivolta prevalentemente all'incremento delle prestazioni.

L'essenza delle modifiche sta sotto al cofano, dove il biturbo V6 da 3.6 litri arriva a quota 440 cavalli dai 400 originari e 600 Nm di coppia massima, 50 in più, disponibili tra 1.500 e 4.500 giri/min. La trasmissione è stata ottimizzata nella velocità di cambiata del PDK 7 marce, così da riscrivere i riferimenti in accelerazione. In termini assoluti, il progresso è notevole: 4 decimi più rapida della Turbo, con il pacchetto Performance lo zero-cento vale 4"4. Meno sensibile è, invece, il miglioramento in ripresa, 2 decimi risparmiati portano a 2"9 il valore nell'esercizio 80-120 km/h, con Sport Plus Mode (pack Sport Chrono di serie). 

Incrementata anche la velocità massima, dichiarata in 272 km/h (+6 km/h su Macan turbo), mentre i consumi crescono anch'essi, restando tra un valore di 9,4 e 9,7 litri/100 km nel ciclo misto. Non resta "indietro" il comparto freni, dove si contano dischi anteriori maggiorati, da 390 millimetri (+30 mm) e pinze a 6 pistoncini. Detto della presenza del Porsche Active Suspension Management di serie, va aggiunta l'altezza da terra ridotta di 15 millimetri, che si riduce a 10 nel caso in cui si scelgano le sospensioni ad aria autolivellanti. 

Porsche Macan Turbo, la prova su strada

A richiesta, il Turbo Interior Pack porta a bordo rivestimenti in pelle e Alcantara, dettagli colorati e inserti in fibra di carbonio sulle soglie battitacco (illuminate), sulla fascia in plancia e i pannelli delle porte. Macan con pacchetto Performance va a listino con un prezzo di 94.989 euro, circa 5.000 più della Macan Turbo standard.

Il tuning Speedart su Macan

Il test di Porsche Macan GTS