Fca e Ferrari, sede trasferita ufficialmente in Olanda

Fca e Ferrari, sede trasferita ufficialmente in Olanda

Sabato scorso ultima assemblea Exor al Lingotto

di Francesco Forni

03.09.2016 17:40

Momento storico. Sabato scorso s'è svolta al Lingotto l'assemblea di Exor, la holding del gruppo Agnelli. È stata l'ultima in Italia della società che, come le controllate Fca, Cnh Industrial e Ferrari, trasferirà la sede in Olanda. Gli azionisti hanno deliberato sul progetto di fusione transfrontaliera per incorporazione di Exor nella società di diritto olandese Exor Holding Nv.

L'obiettivo è la semplificazione dell'organizzazione societaria e l'allineamento con quella dei principali investimenti. Ma il Lingotto è lo storico riferimento per la galassia Fiat, un passaggio epocale. "Torino resta una presenza importante del gruppo Exor nonostante il trasloco della sede legale e fiscale in Olanda" Ha detto John Elkann.

Aggiungendo: "Proprio perché la nostra scelta non ha un connotato simbolico, la politica non ha storto il naso. Dai nostri azionisti, tra cui ci sono alcuni dei più importanti istituzionali, è arrivato un pieno sostegno all'operazione: l'85% ha votato a favore.  Se uno va a vedere quanto e' stato fatto dalle nostre attivita' in Italia, si osserva come queste si siano notevolmente rafforzate".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese