Jeep Grand Cherokee SRT batte l'aereo

Jeep Grand Cherokee SRT batte l'aereo

Il gran vantaggio per il suv in partenza, poi l'acrobatico Silence SA1100 Twister recupera. Ma non basta

di F.P.

14.09.2016 17:26

La sfida è quella che spesso ha incuriosito gli appassionati: è più veloce l'auto o l'aereo? E la risposta non è mai stata univoca. Ci provò Villeneuve con la sua Ferrari 126 CK nel 1981, poi toccò a Schumacher sfidare l'Eurofighter nel 2003. Stavolta, tra le auto stradali, Jeep Grand Cherokee SRT riesce a battere un aereo acrobatico nel giro di pista. I 2.880 metri del circuito di Blyton Park, nel Lincolnshire, sono stati affrontati dal suv integrale e dall'aereo: 8 curve per la Jeep, 5 piloni alti 7 metri da mettere in sequenza per l'aereo. 

Sul traguardo è la Cherokee SRT, con motore V8 HEMI da 6.4 litri, ad avere la meglio, dopo un chiaro vantaggio nello spunto da fermo: 5" contro i 12" necessari al Silence SA1100 per passare da zero a cento km/h. Com'è nata la sfida? C'è un punto di contatto importante tra i due mondi e vede il marchio Chrysler protagonista: la prima applicazione Hemi, il disegno emisferico della testa, fu sviluppata e sperimentata sul motore del Republic P-47 Thunderbolt, cacciabombardiere poi in azione nella seconda guerra mondiale, entrato in servizio nel 1942.

Il suv batte l'aereo, la sfida tra Grand Cherokee SRT e un Silence Twister

Il suv batte l'aereo, la sfida tra Grand Cherokee SRT e un Silence Twister

Per la prima volta riesce l'impresa a un suv integrale: va più forte sui 3 km di tracciato di quanto non faccia in aria un aereo acrobatico. La sfida, nata dalle origini del motore HEMI, sviluppato per il caccia Republic P-47

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese