Volvo V90 Cross Country, ecco la familiare crossover

Volvo V90 Cross Country, ecco la familiare crossover

La familiare adatta a tutti i terrenni arriverà nei prossimi mesi

di Francesco Forni

15.09.2016 21:33

Volvo V90 Cross Country, arriva la familiare crossover. Completa la gamma premium della Casa svedese, la Serie 90, dopo la berlina, la station e il SUV. L'altezza da terra, rispetto alle "stradali" S90 e V90, è cresciuta a 21 centimetri (aumento di 65 millimetri)

Cross Country è una categoria inventata da Volvo (che ha ispirato molti altri costruttori) sinonimo di auto robuste, adatte a tutti i tipi di condizioni atmosferiche e di superficie stradale.

"La V90 Cross Country prende l’eleganza della V90 e la trasforma in una vettura efficiente a ogni tipo di strada e capace di garantire sicurezza, confort e prestazioni in un involucro robusto e dalla vocazione chiaramente avventurosa". Queste le parole di Håkan Samuelsson, Presidente & CEO di Volvo Car Group.

Motori tutti 4 cilindri, benzina e diesel. Tra i primi il T5 con turbo da 254 CV e 350 Nm di coppia massima e il T6 con doppia sovralimentazione (turbo e compressore volumetrico) da 320 CV e 400 Nm. I diesel sono la D4 e la D5 - entrambe con doppio turbo - che erogano  190 CV e 400 Nm e 235 CV e 480 Nm. Sono abbinati alla trazione integrale AWD e al cambio automatico a 8 rapporti sviluppato con Aisin AW, salvo la diesel meno potente che è disponibile anche con un manuale 6 marce.

Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo, ha aggiunto: “Le nostre automobili sono note per la loro sicurezza, resistenza e durata. Grazie all’AWD, a un’altezza da terra maggiorata e a un telaio ottimizzato per accentuare la comodità dei passeggeri e il controllo della vettura in tutte le condizioni climatiche e stradali, la nuova V90 Cross Country parte dalla versatile V90 station wagon aggiungendole un cuore da vera esploratrice".

Realizzata sulla piattaforma SPA, la V90 Cross Country è stata sottoposta a test finalizzati ad assicurare che possa superare senza problemi le condizioni estreme in cui si troverà a operare. Dai segreti centri di collaudo ubicati nel freddissimo nord della Svezia, dove le temperature si aggirano normalmente attorno ai -40° C, al caldo torrido del deserto dell’Arizona, dove Volvo svolge i programmi di test a temperature molto elevate, la V90 Cross Country è stata costruita per durare nel tempo.  

La produzione è prevista entro pochi giorni presso lo stabilimento Volvo Cars di Torslanda, in Svezia. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese