Nokian costruirà un nuovo centro tecnico in Spagna

Nokian costruirà un nuovo centro tecnico in Spagna

Il marchio finalndese celebre per i pneumatici invernali espande le sue specialità a quelle estive

di Redazione

22.09.2016 19:22

Nokian, il produttore di pneumatici più a nord del mondo punta a sviluppare prodotti per tutto l’anno con l’apertura nel 2017 di un nuovo Centro Tecnologico a Santa Cruz de la Zarza, in Spagna, dedicato sia agli pneumatici estivi che a quelli invernali 

Sarà realizzato a sud di Madrid e occuperà circa 300 ettari. In futuro, sarà usato specialmente per testare gli pneumatici estivi con valutazioni ad alta velocità, ma anche per testare le caratteristiche di quelli invernali.

Il centro rafforza ulteriormente l’expertise negli pneumatici estivi di un’azienda riconosciuta come innovativa nella tecnologia degli pneumatici invernali.

Il valore dell’investimento è approssimativamente di 16 milioni di euro e l’inizio dei lavori di costruzione è previsto per i primi mesi del 2017. Il completamento del centro sarà realizzato a fine 2019 ma la prima fase sarà completata già nel corso del 2017. Il nuovo Centro permetterà di sviluppare prodotti per tutto l’anno e testarli su circuiti di diversa tipologia e difficoltà, e qualsiasi guidatore potrà beneficiarne in quanto gli pneumatici saranno più sicuri e offriranno un’eccellente manovrabilità.

Il Centro Tecnologico utilizza una tecnologia all’avanguardia e includerà un circuito di prova ovale di 5 km che sarà realizzato intorno al centro. “Questo circuito ovale con curve inclinate permetterà di testare gli pneumatici estivi e invernali con valutazioni ad alta velocità, arrivando fino a 300 km/h. C’è richiesta di pneumatici testati ad alte velocità specialmente nell’Europa centrale e nel Nord America, le due aree dove stiamo cercando di crescere” commenta Antti-Jussi Tähtinen, Vice President, Marketing and Communications di Nokian Tyres. 

Altri circuiti di prova saranno costruiti al centro del circuito ovale e potranno essere usati per studiare e testare il comportamento degli pneumatici in termini di  aquaplaning, frenata sul bagnato e manovrabilità. Il circuito per i test sarà adatto anche alla maggior parte dei test, come quello sulla rumorosità.

“Volevamo trovare un luogo nell’Europa del Sud dove ci fossero sole, caldo e alte temperature. Naturalmente, questo posto doveva avere anche dei buoni collegamenti sia aerei che stradali in modo che pneumatici, auto, personale e clienti potessero raggiungerlo facilmente. La nostra intenzione è quella di usare il Centro anche per organizzare degli eventi di lancio dei prodotti” ha aggiunto Tähtinen.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese