Renault Clio R.S.16, da concept a prodotto di serie?

Un video lascia intuire un prossimo futuro su strada per la più estrema interpretazione recente della Clio. A Monaco debuttò per celebrare i 40 anni di Renault Sport

27.09.2016 15:14

Montecarlo per presentarsi in anteprima, ancora con l'etichetta di concept car addosso. Un video su YouTube per anticipare un futuro prossimo assolutamente concreto e sotto forma di piccola serie esclusivissima. Renault Clio R.S.16 riappare con le sue note di sportività estrema, dettagli che non si ricordavano dai tempi della Clio con motore V6 aspirato e trazione posteriore.

Fa a meno dei sedili posteriori, guadagna motore e avantreno della Renault Megane Trophy-R da 275 cavalli - il turbo 2 litri del concept erogava anche 360 Nm di coppia - si specializza nella riduzione della massa adottando una batteria agli ioni di litio e regala feedback da piccola bomba grazie al posteriore con ala in bella evidenza (più carico aerodinamico, a 200 orari circa 40 kg) e l'asse irrigidito del 50%. Da aggiungere, poi, la presenza del cambio manuale 6 marce al posto del doppia frizione EDC. 

Note della RS16 concept, destinate a riproporsi sul modello da lanciare sul mercato. Quando esordirà non è ancora chiaro, quale appuntamento internazionale per farsi ammirare. L'obiettivo dichiarato è uno, sottolineato in coda al video: "Tributo alla guida". Le premesse sono interessantissime. 

Renault Clio RS16 si prepara al debutto

Renault Clio RS16 si prepara al debutto

Presentata a Montecarlo in veste di concept car, la Clio più estrema si prepara a un futuro da modello di serie, con cambio manuale, veste aerodinamica rivista e due soli posti a bordo

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese