Ford Fiesta ST, sportività formato 5 porte

La crescente richiesta di una carrozzeria che migliorasse l'accessibilità a bordo ha portato Ford ad affiancare la variante 5 porte alla ST più "radicale"

27.09.2016 17:08

Sportiva tanto quanto la ST di sempre, ma con il vantaggio delle cinque porte. Ford Fiesta ST si propone per la prima volta sul mercato con la carrozzeria che meglio coniuga le esigenze di accessibilità a bordo con le note dinamiche assicurate da un assetto rifinito nella taratura delle sospensioni e dello sterzo, per assecondare un motore turbo EcoBoost 1.6 litri da 182 cavalli e 240 Nm di coppia. Dal 2013 a oggi sono oltre 38 mila gli esemplari di Fiesta ST venduti in Europa. E nella platea di clienti che l'hanno scelta, una richiesta sempre più insistente: una ST 5 porte.

Ford Fiesta ST 5 porte, le foto

Ford Fiesta ST 5 porte, le foto

Accanto alla carrozzeria più aggressiva e dinamica, largo alla comodità delle 5 porte anche sulla Fiesta ST. Motore e assetto restano quelli di sempre, con 182 cavalli e taratura specifica di sospensioni e sterzo, con ESC su tre livelli

Guarda la gallery

Quanto vale questa quota di automobilisti che non vuole rinunciare alla sportività e coniugarla con una carrozzeria più versatile? Secondo Ford, il 25% delle richieste di Fiesta ST si orienterà sulla 5 porte. L'analisi stilistica lascia spazio a valutazioni assolutamente soggettive, c'è chi privilegia inequivocabilmente la fiancata sfuggente verso il montante C che solo la 3 porte può offrire e chi, invece, gradisce (e non poco) poter offrire un comodo accesso ai sedili posteriori. 

In un segmento B sempre più sbilanciato verso le 5 porte come unica opzione di carrozzeria, Ford continua a offire un'interessante possibilità di scelta e, dai muletti della futura generazione dell'utilitaria che circolano su strada, sembra sarà un'alternativa anche in futuro. 

Ford Fiesta ST200, la prova su strada

Quanto alla scheda tecnica di Fiesta ST, quale che sia la carrozzeria non cambia. ESC con tre diverse tarature, Torque Vectoring Control a frenare la ruota interna in curva per ridurre il sottosterzo, cerchi in lega da 17" di serie e uno zero-cento da 6"9, a fronte di consumi dichiarati nel misto in 6.1 litri/100 km. Cinque le colorazioni disponibili, tra cui il Rosso Race e il Blu Spirit. A bordo, sedili Recaro per garantire il giusto contenimento in curva nella guida più allegra. 

Fiesta ST, 208 GTi e Clio RS a confronto

Il listino della gamma Fiesta ST

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese