Auto d'epoca, l'interesse è in crescita

Auto d'epoca, l'interesse è in crescita

Su Autoscout24 il modello più ricercato è la Fiat 500 del 1957, il mitico Cinquino

di Redazione

19.10.2016 20:52

Le glorie automobilistiche del passato, fra cromature e carburatori da regolare, attirano sempre più appassionati. Ne sanno qualcosa in quel di Padova, dove si svolge a domenica 23 la manifestazione “Auto e moto d’epoca”, una delle principali kermesse europee dedicate al vintage a quattro ruote. Ma ne sono consapevoli anche in AutoScout24, la più importante piattaformaonline d’Europa con oltre 2,5 milioni di annunci, che ha visto aumentare in maniera esponenziale la presenza di vetture d’antan nel proprio database. Le “nonnine” a motore disponibili oggi sono ben 4.828 contro le 4.570 di un anno fa con un aumento del 5,65%. Nel 2014 erano 4.118. Una conferma della crescente attrattività di queste vetture.

Anche quest’anno è stata stilata la classifica dei brand più rappresentativi che vede in testa a tutti la Fiat con ben 1.305 modelli. La pattuglia di vetture della casa del Lingotto è davvero folta e l’offerta è adatta a tutte le tasche: oltre all’intramontabile “frullino”, ovvero alla 500 (modello d’epoca più ricercato in assoluto), non mancano veri pezzi unici come la rara Fiat 1100 Tv Pininfarina, una vettura molto amata dalla stessa famiglia Agnelli, in particolare da Umberto che la guidò da giovane pilota anche in pista. La versione coupé presente sulla piattaforma è fra le più rare: ne furono prodotte 780 fra il 1953 e 1956, tutte realizzate rigorosamente a mano. Il suo costo supera i 200 mila euro. Presente anche una Fiat 512 Torpedo, vetture di lusso degli anni Venti, al costo di 95 mila euro.

Il secondo gruppo più numeroso è un’altra icona italiana, l’Alfa Romeo: in tutto sono 403 i modelli d’epoca del Biscione. Anche in questo caso la scelta è vastissima. Chi fosse in grado di spendere oltre 300mila euro potrebbe parcheggiare nel proprio garage una mitica Sprint 1900 Superleggera mentre basta, si fa per dire, staccare un assegno da 240mila euro per mettersi alla guida di un’affascinante Giulietta Sprint Speciale, disegnata dal genio aeronautico Franco Scaglione. Gli appassionati di vetture degli anni Venti non saranno di certo immuni al fascino della 1750 6C Torpedo de Luxe del 1929, carrozzata Farina. Il costo? 160mila euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese