Alfa Romeo Giulia vince “EuroCarBody 2016” per la miglior scocca

Alfa Romeo Giulia vince “EuroCarBody 2016” per la miglior scocca

S'è messa alle spalle Honda NSX, Volvo V90, Bentley Bentayga, Aston Martin DB 11, Land Rover Discovery, Skoda Kodiaq e Peugeot 3008

di Francesco Forni

21.10.2016 18:10

Altro allore per l'Alfa Romeo Giulia, che vinto l'EuroCarBody 2016, il più prestigioso premio a livello mondiale per la progettazione della scocca, organizzato da "Automotive Circle International" con la partecipazione esperti di progettazione, materiali, processi e della produzione della carrozzeria.

ALFA ROMEO GIULIA AUTO D'EUROPA 2017

Sono state esposte le scocche delle vetture partecipanti, analizzate da una giuria di tecnici ed esperti e valutate in base a oltre 20 criteri raccolti in 5 macro aree: sviluppo e applicazione di materiali innovativi; soluzioni innovative per lo sviluppo e la progettazione; concetti innovativi applicati al processo di produzione industriale; valori rilevanti per il cliente come sicurezza, ergonomia, comfort acustico e qualità; completezza e qualità della presentazione dei contenuti tecnici e tecnologici.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO, IL BISCIONE VOLA

Con 39,46 punti, su un totale di 50 disponibili, la Giulia s'è messa alle spalle Honda NSX, Volvo V90, Bentley Bentayga, Aston Martin DB 11, Land Rover Discovery, Skoda Kodiaq e Peugeot 3008.

Merito di  scocca tanto rigida e resistente quanto leggera, grazie al largo uso di materiali ultra-leggeri come fibra di carbonio e  alluminio. Eccellenza già anticipata dalla massima valutazione (cinque stelle) da parte dell'ente EuroNCAP, ottenendo il risultato del 98% nella protezione degli occupanti adulti, il punteggio più alto mai conseguito da una vettura, pur considerando il più severo sistema di valutazione introdotto nel 2015.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese