Volvo S90 Excellence, comfort formato XL

Al posto del sedile passeggero anteriore, S90 Excellence sfoggia la Lounge Console, ovvero, postazione di lavoro/intrattenimento e spazio a dismisura per le gambe

02.11.2016 15:09

Parte dalla Cina, mercato particolarmente attento alle berline di alta gamma declinate in business class su quattro ruote, Volvo S90 Excellence. E' il punto più alto toccato dalla tre volumi disegnata da Thomas Ingenlath, perlomeno in termini di ricercatezza e comfort a bordo. La variante Excellence e la S90 passo lungo saranno realizzate negli stabilimenti di Daqing ed esportate globalmente. Un percorso di crescita del marchio che dovrà portare a volumi nell'ordine delle 800 mila auto vendute ogni anno, entro il 2020, questo l'obiettivo dichiarato dal presidente e CEO del gruppo Volvo Auto, Hakan Samuelsson. 

Anticipata nel corso di un evento a Shanghai, la S90 Excellence sarà svelata al Salone di Guangzhou. Verrà offerta unicamente con la motorizzazione più prestazionale, il T8 Twin Engine plug-in hybrid già apprezzato sul suv della famiglia "90", XC90, forte di 407 cavalli dall'abbinata tra motore termico 2 litri e unità elettrica, nonché in grado di percorrere 40 km in modalità puramente elettrica. 

Volvo S90 Excellence, le foto

Volvo S90 Excellence, le foto

Presentata in Cina la versione con interni rivisti per offrire più spazio e comfort extra al passeggero posteriore. Lounge Console, vani refrigerati e un ampio schermo per l'intrattenimento tra le caratteristiche salienti dalle S90 passo lungo

Guarda la gallery

Andando al cuore degli interventi che caratterizzano la Excellence, gli interni mutano la configurazione classica 4 posti per assumere un'insolita 3 posti. Accanto al guidatore, preferibilmente un autista, visto il target di clientela cui si propone S90 Excellence, è stato sostituito il sedile del passeggero con un blocco che integra un ampio cassetto portaoggetti/portascarpe, un poggiapiedi regolabile elettricamente e due bracci di supporto allo schermo dedicato alla multimedialità, fino a trasformarsi in postazione di lavoro, con tanto di tavolino estraibile, inserito nel tunnel centrale. E' la Lounge Console.

S90, Ingenlath racconta com'è nato il design

I comandi a sfioramento sono collocati sul sedile, mentre al centro trovano spazio due portabicchieri con possibilità di raffreddamento o riscaldamento, a seconda delle necessità, un frigo e bicchieri in cristallo svedese firmati Orrefors. A completare un ambiente curato nei materiali c'è il tetto panoramico e l'impianto di purificazione dell'aria CleanZone, con ionizzatore e rilevatore delle particelle di PM 2,5. La produzione della versione S90 Excellence inizierà dal 2017. 

Pilot Assist su Volvo S90, la prova

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese