L'auto piace alle donne, specialmente a quelle del Nord-Est

L'auto piace alle donne, specialmente a quelle del Nord-Est

Una ricerca del Centro Studi Continental evidenzia che le ragazze tra i 30 e i 45 anni del Triveneto apprezzano le quattro ruote quasi più dei maschi

di Francesco Forni

02.11.2016 20:37

L'auto è ancora il mezzo di locomozione più amato dagli italiani e anche dalle italiane. Lo ribadisce una ricerca effettuata dal Centro Studi Continental, che evidenzia che le più soddisfatte nell'impiego ell'auto sono le donne fra i 30 ed i 45 anni, abitanti nel Nord-Est (come nella foro Margherita Granbassi, 37 anni, triestina ex campione mondiale di scherma e testimonial Lancia) in particolare le casalinghe residenti in città con 5.000 abitanti o meno. L'auto è invece meno apprezzata nei grandi centri urbani, dove prevedibilmente comandado gli scooter.

Quindi tra gli italiani e l'auto è ancora passione. Le quattro ruote sono il mezzo di trasporto preferito: risulta, infatti, il ''più soddisfacente'' con una preferenza di 8,4 punti in una scala da 1 a 10. Subito alle spalle delle quattro ruote ci sono le due ruote, con bicicletta e moto appaiate a 8,3 punti. Se dai mezzi individuali si passa a quelli collettivi il punteggio scende in maniera importante, sintomo che della puntualità e dell'efficienza del trasporto pubblico gli italiani non sono proprio entusiasti. In quest'ambito lo studio, frutto di un'elaborazione di Isfort (Istituto Superiore Formazione e Ricerca per i Trasporti), evidenzia i giudizi più alti per i treni ad alta velocità e le metropolitane, rispettivamente con 7,8 e 7,3.

Pagella non esaltante. 6,8 punti su 10 per gli autobus extraurbani, 6,2 per i treni locali e sufficienti d'un soffio bus e tram con 6,1 ma con una votazione che diventa insufficiente (5,4) se riferita ai soli intervistati abitanti delle grandi città. Dove è noto che spostarsi è disagevole per la grande maggioranza degli italiani.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese