La Loryc degli anni '20 rinasce elettrica con l'aiuto della Opel Adam

La Loryc degli anni '20 rinasce elettrica con l'aiuto della Opel Adam

Dalla Adam arrivano la sospensione anteriore, l'asse posteriore, lo sterzo, i freni a disco e il freno a mano, componenti che vengono poi assemblati in maniera artigianale

di A.V.

03.11.2016 15:23

Tra i tantissimi marchi automobilistici che hanno avuto vita breve c’è la Loryc, una piccola azienda spagnola di vetturette che è stata attiva per cinque anni, a cavallo delle due guerre mondiali, dal 1920 al 1925. In un’epoca in cui le auto erano grandi, pesanti e potenti, due signori di Palma di Maiorca provarono a produrre una vetturetta piccola e leggera, che non necessitasse di un grande motore per muoversi con agilità. La storia durò per pochi anni e qualche decina di macchine, prima di chiudersi senza appello come tante altre storie simili. Ma oggi qualcosa è cambiato, grazie a un signore di nome Karl-Heinz “Charly” Bosch che ha ricostruito la Loryc in versione elettrica, montando una ventina di componenti presi dalla Opel Adam. Il nome di questa nuova piccola auto, a trazione 100% elettrica è Loryc Electric Speedster.

Opel Adam e Loryc: foto

Opel Adam e Loryc: foto

La vetturetta elettrica rinasce con i componenti della Adam

Guarda la gallery

Dalla Adam arrivano la sospensione anteriore, l’asse posteriore, lo sterzo, i freni a disco e il freno a mano, tutti componenti che vengono poi assemblati in maniera artigianale. L’obiettivo era ridurre al minimo il peso e i consumi. Queste componenti sono estremamente leggere e presentano due vantaggi fondamentali: aumentano l’autonomia e aiutano a rispettare l’omologazione europea la quale prevede che l’auto elettrica da 20 CV debba pesare solo 449 kg senza batteria. "Il problema principale del progetto è stato lottare per ogni grammo di peso" ha dichiarato Bosch e alla fine il prototipo ha superato tutti i 120 test previsti senza problemi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese