Auto usate, mercato in calo ad ottobre

Auto usate, mercato in calo ad ottobre

A ottobre per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 175 usate 

di Redazione

05.11.2016 10:40

Cala nel mese di ottobre il mercato italiano dell’usato, mentre prosegue il trend positivo delle prime immatricolazioni. I passaggi di proprietà delle autovetture depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare ad ottobre un decremento mensile dell’1,6%, che tuttavia torna in terreno positivo (+3%) in termini di media giornaliera, in ragione della presenza di una giornata lavorativa in meno rispetto all’analogo mese del 2015. 

Per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 175 usate nel mese di ottobre e 150 nei primi dieci mesi dell’anno. Nei primi dieci mesi del 2016 si è registrato un aumento del 4,3%.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Frenata anche sul fronte delle radiazioni. Le radiazioni delle auto accusano un decremento dell’1,4% rispetto al mese di ottobre del 2015 (+3,3% tuttavia in termini di media giornaliera). Il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,78 nel mese di ottobre (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 78) e a 0,73 nei primi dieci mesi dell’anno.

Nel periodo gennaio-ottobre 2016 le radiazioni hanno fatto registrare un incremento dell’1,5%.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese