Audi A3, ecco il 2.0 TDI 184 CV per 3 porte, Sportback, Sedan e Cabriolet

Audi A3, ecco il 2.0 TDI 184 CV per 3 porte, Sportback, Sedan e Cabriolet

In abbinamento con cambio manuale e trazione anteriore

di Francesco Forni

10.11.2016 19:34

Diesel potente per larga parte della famiglia della compatta di Ingolstadt. Arriva il 2.0 TDI da 184 CV per l'Audi A3 3 porte, Sportback, Sedan e Cabriolet con cambio manuale e trazione anteriore.

Prestazioni. Nella 3 porte, le prestazioni sono 7"3 da 0 a 100 km/h e 234 km/h di velocità massima, e i consumi 4,0 l/100km pari a 117 g/km nel ciclo combinato.

Il recentissimo restyling dell'A3 ha fatto esordire sistemi di assistenza alla guida, rinnovate motorizzazioni, proiettori e gruppi ottici posteriori ridisegnati e quadro strumenti completamente digitale Audi virtual cockpit.

Design rinfrescato grazie ai nuovi proiettori anteriori, quelli posteriori e l’aletta frangivento sopra il diffusore ridisegnato. Anche la gamma colori carrozzeria è più ricca.

Di serie sono i gruppi ottici Xenon plus, a richiesta i proiettori a LED e, per la prima volta tra le vetture compatte, anche i proiettori a LED Matrix.

Assistenza alla guida. Altra primizia della categoria, seppur a pagamento, l’assistente al traffico, il cui funzionamento è collegato a quello dell’Audi adaptive cruise control (ACC) con funzione Stop&Go. IMantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede. Se combinato con il cambio S tronic, riavvia automaticamente il motore dopo un breve arresto. In caso di traffico intenso fino a 65 km/h, l’assistente al traffico esegue anche le operazioni di sterzata su strade con segnaletica ben visibile. Un aiuto non marginale.

Nuova anche l'assistenza in caso di emergenza (a richiesta) che attiva la frenata fino all’arresto se, nonostante gli avvertimenti, non rileva attività sullo sterzo da parte del conducente. Inoltre, il nuovo assistente al traffico trasversale posteriore avverte il conducente della presenza di traffico per esempio quando si esce lentamente da un parcheggio trasversale, quello che concede meno visibilità.

Cruscotto da sogno. L’Audi virtual cockpit, l’innovativa soluzione di visualizzazione, è disponibile per la prima volta nel segmento delle compatte premium. L’Audi virtual cockpit mostra in alta risoluzione le principali informazioni rilevanti per la marcia su uno schermo TFT da 12,3 pollici. Anche la struttura a menu nel sistema MMI è di nuova concezione. Il sistema di comando, con le sue gerarchie semplici, si ispira chiaramente al mondo degli smartphone. La nuova Audi A3 presenta novità anche sul fronte infotainment. La radio MMI plus con monitor da 7 pollici a comando elettrico è di serie. Se combinati con il modulo Audi connect, il sistema di navigazione MMI (a richiesta) e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch portano a bordo numerose funzioni online. Hi tech al top quindi,

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese