L’alleanza delle Case auto chiede a Trump di rivedere le regole sulle emissioni

L’alleanza delle Case auto chiede a Trump di rivedere le regole sulle emissioni

L’associazione statunitense delle principali Case automobilistiche, di cui fanno parte anche brand europei, ha inviato un memorandum al nuovo Presidente 

di F.C.

14.11.2016 17:23

Mitch Bainwol, President e CEO della Auto Alliance, ha inviato al neoeletto Presidente Donald Trump un memorandum di otto pagine per illustrare lo stato attuale del mercato automobilistico statunitense e i “desiderata” dei costruttori. 

Dell’associazione fanno parte, oltre a marchi americanissimi come Ford e General Motors, anche le tedesche BMW, Mercedes e Volkswagen, FCA, Jaguar-Land Rover, e le asiatiche Mazda, Mitsubishi e Toyota. 

Dopo aver esposto a Trump la situazione del mercato, il rappresentante della Auto Alliance espone al nuovo numero 1 della Casa Bianca alcune perplessità riguardanti l’ambizioso piano dell’amministrazione Obama volto a tagliare sensibilmente le emissioni entro il 2025. L’argomentazione è supportata dal fatto che il prezzo contenuto (negli USA, ovviamente) dei carburanti mantiene bassa la domanda di veicoli elettrici

Obama aveva posto un obiettivo: tagliare di un terzo le importazioni di petrolio entro i prossimi 10 anni aumentando la produzione nazionale ma soprattutto tagliando i consumi incentivando le energie alternative. I costruttori non nascondo inoltre i loro dubbi per le richieste avanzate da alcuni Stati, dieci in tutto a cominciare dalla California, che entro il 2025 hanno imposto una soglia minima del 15% delle vendite di veicoli elettrici a zero emissioni.

A Trump è stato inoltre chiesto di creare un nuovo comitato consultivo presidenziale che coordini l'Agenzia per la protezione dell'Ambiente (EPA); la National Highway Traffic Safety Administration, l'agenzia governativa statunitense che fa parte del Dipartimento dei Trasporti e che si occupa di sicurezza, la Federal Trade Commission, versione stanunitense della nostra Federconsumatori e altre agenzie simili. Attendiamo la risposta della Casa Bianca. 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese