Gli italiani iniziano ad apprezzare il cambio automatico

Gli italiani iniziano ad apprezzare il cambio automatico

Il sondaggio di Autoscout24 su Facebook premia la trasmissione automatica quale accessorio preferito 

di Redazione

22.11.2016 21:51

Negli anni l'evoluzione del cambio automatico è stata eccezionale. Da oggetto di lusso e molto"americano", sinonimo di comodità alla guida ma di poca emozione, la trasmissione automatica è diventata simbolo di efficienza e tecnologia.

E quindi non sta più dietro la lavagna: gli italiani al volante promuovono il cambio automatico. Secondo un sondaggio lanciato sulla propria pagina Facebook da AutoScout24, l’accessorio di cui gli automobilisti non possono fare a meno qualche anno fa avrebbe fatto inorridire i puristi della bella guida: la trasmissione automatica.

Con il 29% dei voti è in cima ai desideri di chi ha risposto al sondaggio. E in effetti negli ultimi anni, complice anche l’abbinamento con il selettori al volante, sempre più diffusi, questo tipo di optional è cresciuto inesorabilmente e oggi, secondo l’Unrae, l’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, equipaggia più del 15% delle vetture nuove e nel 2020, queste le previsioni, si dovrebbe arrivare al 25%

Il secondo optional più desiderato con il 16% sono i cerchi in lega. Una conferma che per gli italiani possedere una vettura “bella” attraverso la quale distinguersi riveste ancora una certa importanza. 

Al terzo posto sempre al 16% i sensori di parcheggio/telecamera posteriore. La scarsezza di posti auto unita all’aumento delle dimensioni del corpo vettura hanno di certo influenzato questa risposta. 

Al quarto posto i comandi al volante, con il 12% dei voti. A seguire un pari-merito con il 9% dove abbiamo due optional dalle caratteristiche opposte, ovvero gli interni in pelle  e il cruise control, anche questo da annoverare fino a pochi anni fa nella categoria delle americanate, ma dall’indubbia praticità sulle lunghe tratte autostradali. 

In fondo alla lista uno status symbol del passato, il tettuccio apribile con il 6% dei voti. E ultimo con l1%  il parcheggio assistito, l'assistenza alla guida non è in cima ai desideri. Per adesso.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese