Dieselgate, Volkswagen risarcirà i clienti canadesi con 4000 euro a testa

Dieselgate, Volkswagen risarcirà i clienti canadesi con 4000 euro a testa

Il Gruppo Volkswagen ha raggiunto un accordo con il governo canadese. Ognuno dei 105 mila clienti coinvolti nel Dieselgate sarà risarcito e avrà la possibilità di restituire l’auto

di Redazione

20.12.2016 14:40

Come prevedibile il Dieselgate si sta trasformando in un bagno di sangue economico per Volkswagen. Soprattutto in America del Nord. Perché se da questa parte dell’oceano l’Unione Europea ha recentemente bacchettato sette paesi membri, per non aver ancora previsto un sistema di sanzioni nei confronti del Gruppo di Wolfsburg, negli USA e in Canada sono arrivate stangate multimiliardarie

Lo scorso giugno Volkswagen si era accordata con le autorità federali statunitensi per un maxi risarcimento di poco inferiore ai 15 miliardi di dollari – tra compensazione economica dei proprietari, sanzioni etc. – ora è il turno del Canada venire a patti con il colosso tedesco. 

Ben 475 mila i clienti statunitensi da risarcire, “solo” 105 mila quelli canadesi: a ognuno di loro spetterà un risarcimento compreso tra i 5100 e 5950 dollari canadesi, ossia 3650 e 4250 euro al cambio attuale. Inoltre Volkswagen provvederà al riacquisto delle vetture per i clienti che lo richiedessero. In totale l’operazione di risarcimento in Canada costerà al Gruppo circa 1,5 miliardi di euro.

“Il primo obiettivo Volkswagen – ha dichiarato Maria Stenstroem, presidente VW Canada – è sempre stata di assicurarci che i nostri clienti fossero trattati correttamente e riteniamo che questa risoluzione raggiunga lo scopo”. L’ultima parola spetta ora a due corti canadesi che si pronunceranno definitivamente entro la fine di marzo.  

Volkswagen Passat, il nostro test

Volkswagen Passat, il nostro test

Sul circuito di Imola abbiamo provato le sette candidate al titolo di Auto dell’anno

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese