Prezzo benzina e diesel, dopo quattro anni aumenta la spesa

Prezzo benzina e diesel, dopo quattro anni aumenta la spesa

La dinamica ascendente dei prezzi sembra destinata ad accelerare e non sarà di breve periodo

di Francesco Forni

21.12.2016 18:54

E' finita la pacchia e i prossimi mesi potrebbero essere delicati. Con la decisione dell’Opec di limitare la produzione di petrolio greggio è terminato il calo dei prezzi di benzina e gasolio auto e gli effetti già si vedono.

Parla chiaro l'elaborazione del Centro Studi Promotor sulla sua banca dati, nel novembre scorso rispetto allo stesso mese del 2015:  gli automobilisti e le imprese italiane per gli acquisti alla pompa dei due carburanti citati hanno speso 19 milioni in più e nei prossimi mesi il maggior costo a carico degli utilizzatori degli autoveicoli sarà decisamente più elevato perché la dinamica ascendente dei prezzi sembra destinata ad accelerare e non sarà di breve periodo.

Il calo negli ultimi quattro anni. I prezzi dei carburanti in Italia avevano toccato il livello massimo nel 2012. A partire da quell’anno è iniziata una lenta discesa che ha portato a consistenti risparmi negli acquisti alla pompa. In particolare nel 2015 il risparmio, nonostante un aumento dei consumi dello 0,9%, è stato di ben 7 miliardi ed anche da gennaio ad ottobre 2016 il risparmio è stato notevole: ben 4,8 miliardi. 

La fine della tendenza positiva per le famiglie e le imprese italiane nella spesa per i carburanti è la principale notizia che emerge dall’elaborazione fatta sulla sua banca dati sui consumi e la spesa per carburanti dal Centro Studi Promotor sui dati del periodo gennaio-novembre. Interessanti sono però, anche gli altri dati che emergono dal consuntivo dal centro studi bolognese.

Consumi in calo. Va segnalato il fatto che i consumi nei primi undici mesi del 2016 hanno fatto registrare un calo dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre la spesa corrispondente è calata del 9,3%, scendendo dai 50,943 miliardi dei primi undici mesi del 2015 ai 46,213 miliardi dello stesso periodo del 2016. Questo calo è la risultante di una contrazione particolarmente forte per la componente industriale (-19,6%) che ha apportato alle casse dei produttori e dei distributori di carburanti 15,234 miliardi contro i 18,958 del gennaio-novembre 2015, mentre anche la componente fiscale ha subito un ridimensionamento. Il gettito per l’Erario nei primi undici mesi dell’anno è stato infatti di 30,979 miliardi con un calo del 3,1% rispetto ai 31,986 miliardi del 2015.

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