Suv, un successo senza freni: ecco i 20 più venduti in Italia

Suv, un successo senza freni: ecco i 20 più venduti in Italia

Un segmento sempre più di successo nel nostro paese. Il Suv ha ormai conquistato le preferenze degli italiani. Ma quali sono i modelli più venduti? Scopriamoli insieme

di Redazione

22.12.2016 14:53

Quella dei SUV è stata un’ascesa inarrestabile negli ultimi anni nel mercato dell’automotive. Il segmento degli Sport Utility Vehicle piace sempre di più. I motivi di questo successo sono da ricercare soprattutto nella capacità che questo genere di automobile ha di unire differenti stili, caratteristiche e peculiarità di altri modelli o generi di auto in un unico formato, ovvero quello, appunto, dei SUV. 
Sempre più case automobilistiche, ormai, hanno inserito all’interno della propria gamma di vetture, uno o addirittura più SUV per proporre la miglior soluzione per ciascuna esigenza, cercando di accontentare davvero tutti, proponendo dimensioni, allestimenti e motorizzazioni adatti a diversi budget di spesa. In Italia l’impatto sulle vendite di questo genere di automobili è stato devastante, al punto di spingere quasi in una nicchia station wagon e monovolumi. 

I SUV più venduti in Italia
Prendendo in considerazione i dati e le statistiche fornite dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, che fanno riferimento al periodo che va da dicembre 2015 a novembre 2016, ecco stilata la classifica dei SUV più venduti in Italia:

20 – TOYOTA RAV4 – 8.210 unità vendute; lo storico modello prodotto dal marchio giapponese è stato precursore nel settore dei piccoli fuoristrada e adesso anch’esso adeguato alle linee attuali dei SUV del momento.

19- MERCEDES GLA – 8.402 unità vendute; è il primo SUV della casa di Stoccarda ad entrare nella top 20 dei più venduti in Italia.

18- NISSAN JUKE – 8.536 unità vendute; la piccola SUV della casa giapponese ha apportato dei cambiamenti di recente lasciando intatte però le linee originali che l’hanno contraddistinta sin dal primo giorno di presentazione.

17- SUZUKI VITARA – 9.515 unità vendute; così come per RAV 4 anche la Vitara rappresenta uno dei primi modelli precursori dei SUV. A distanza di anni mantiene ancora il suo appeal sul mercato italiano.

16- RANGE ROVER EVOQUE – 9.866 unità vendute; un modello che negli ultimi anni ha raggiunto, nonostante un prezzo non abbordabilissimo, alti volumi di vendita, rilanciando di fatto lo storico marchio britannico.

15- BMW X1 – 10.986 unità vendute; è il più piccolo SUV prodotto dalla casa di Monaco, ma anche il più apprezzato dal mercato italiano.

14- FORD KUGA – 14.440 unità vendute; rappresenta uno dei primi SUV entry level introdotti sul mercato e ancora oggi è uno dei più preferiti dagli automobilisti italiani.

13- AUDI Q3 – 11.509 unità vendute; sorella minore di Q5 e Q7 non ha nulla da invidiare ai modelli di classe superiore del suo marchio, grazie alla consueta offerta qualità-prestazioni da sempre sinonimo di garanzia da parte di Audi.

12- VOLKSWAGEN TIGUAN – 13.744 unità vendute; sostituito di recente da una nuova versione, il Tiguan rappresenta uno dei punto di forza sul mercato da parte della casa tedesca. Un SUV da sempre molto apprezzato.

11- RENAULT KADJAR – 15.433 unità vendute; linee accattivanti, imponenza e grande sportività abbinata ad un grande livello di comfort. Sono questi i punti di forza del SUV francese prodotto da Renault.

10- KIA SPORTAGE – 16.366 unità vendute; di recente presentata la terza generazione di Sportage, Kia deve soprattutto alla seconda serie le fortune costruite in questi ultimi anni. Un SUV dalla linee originali che ha fatto breccia nel nostro mercato.

9- FORD ECOSPORT – 17.112 unità vendute; più piccolo rispetto a Kuga, EcoSport non ha fatto fatica a ottenere ottimi riscontri di vendita sin dal momento della sua commercializzazione. Compatto, sportivo, comodo. 

8- DACIA DUSTER – 21.906 unità vendute: rappresenta forse il modello dal rapporto qualità prezzo più elevato all’interno di questa classifica. Dopo Sandero, è la vettura più venduta da parte del marchio romeno sotto controllo di Renault.

7- HYUNDAI TUCSON – 22.670 unità vendute: aveva un arduo compito, ovvero quello di non far rimpiangere ix35.

6-OPEL MOKKA – 23.319 unità vendute: rappresenta il SUV tedesco più venduto in Italia. Una linea che piace, prestazioni soddisfacenti, prezzo abbordabile. 

5- PEUGEOT 2008 – 23.411 unità vendute:  forse uno dei modelli più riusciti della casa francese degli ultimi anni. Nonostante le sue dimensioni ridotte, ha fatto sin da subito breccia sul mercato dei piccoli SUV, guadagnandosi una bella fetta del volume di vendite complessive in questo segmento.

4- RENAULT CAPTUR – 28.367 unità vendute: diretto rivale della Peugeot 2008, la proposta di Renault ha sin da subito catturato l’attenzione su di sè con linee moderne e accattivanti.

3- NISSAN QASHQAI – 28.468 unità vendute: il numero di vendite tiene conto del precedente e dell’attuale modello. Con Qashqai Nissan si è imposta ormai da anni all’interno del settore dei SUV, con un modello che non passa mai di moda.

2- JEEP RENEGADE – 33.639 unità vendute: un successo straordinario, e che nessuno forse avrebbe mai immaginato. Renegade sale sul secondo gradino del podio confermandosi come uno dei SUV di maggior successo in Italia

1 – FIAT 500X – 46.739 unità vendute: l’ennesima scommessa vinta da parte di Fiat. Originale, elegante e dalla ricca dotazione, è semplicemente il SUV più preferito dagli italiani

Quali pneumatici scegliere per il proprio SUV
La scelta degli pneumatici da montare sul proprio SUV non può passare in secondo piano per chi vuole sfruttare al meglio la propria vettura beneficiando di ottime prestazioni e sicurezza su strada. A tal proposito assumono sempre più importanza le gomme montate sotto il proprio SUV, con proposte come quelle in vendita online sul sito specializzato EuroimportPneumatici.com, specificamente studiate per questo segmento: tra queste le gomme Dunlop Winter Sport 5 SUV, un tipo di copertura che esalta le prestazioni su qualsiasi condizione, offre una grande aderenza laterale e previene il fenomeno dell’aquaplaning. Omologato per una velocità massima di 270 Km/h, lo pneumatico di Dunlop gode anche della tecnologia RunOnFlat che consente di continuare a guidare in tutta sicurezza fino a 80Km/h anche con pneumatico sgonfio riducenti i rischi di scoppio delle gomme senza lasciare in panne l’automobilista che ha forato. 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese