Lexus, ecco lo yacht ad alte prestazioni

Lexus, ecco lo yacht ad alte prestazioni

Monta due V8 da 440 cv della RC F. Largo utilizzo di CFRP (Plastica Rinforzata con Fibra di Carbonio) come sulle auto da corsa

di Francesco Forni

12.01.2017 21:02

Lexus ha presentato il suo prototipo di yacht sportivo, capace di toccare gli 80 km/h (43 nodi) di velocità in mare. Più premium di così è difficile ...

L'embrione dell'idea fu concepito quando il Toyota Marine Department invitò il presidente Akio Toyoda aa testare lo yacht Premium Ponam. Che figurò benissimo grazie alla potenza del doppio motore turbodiesel, dalla maneggevolezza e dalla stabilità dello scafo. Fece breccia anche l'eleganza dello yacht.

Così è stato messo in cantiere il progetto di uno yacht ad elevate prestazioni avrebbe potuto aiutare il brand Lexus ad aprirsi la strada verso nuovi orizzonti. Il  Toyota Marine Department ha presentato il Lexus Sport Yacht, che ha avuto il suo battesimo del mare Di Lido Island nella Biscayne Bay, al largo di Miami Beach, Florida.

Look speciale. Due gruppi del Lexus Design Centre giapponese hanno ricevuto le direttive preliminari per la realizzazione di uno yacht sportivo per un equipaggio di 6/8 persone. Specifiche richieste: due motori Lexus V8 e offrire un design avanzato e una maneggevolezza ottimale. Per la realizzazione, il Marine Department ha selezionato il Marquis-Carver Yacht Group di Pulaski, in Wisconsin.
Il ponte superiore e lo scafo esterno sono stretti attorno alla struttura interna, con ciascun componente realizzato in materiale composito con resina epossidica poliuretanica rinforzata da un rivestimento in  CFRP (Plastica Rinforzata con Fibra di Carbonio). La CFRP è una tecnologia utilizzata nella struttura delle vetture da corsa e delle supercar come la Lexus LFA.

I due motori benzina sono dei 5.0 V8 derivati dal modello 2UR-GSE della coupé Lexus RC F, capaci di 442,5 cavalli l'uno. Un Bowthruster dotato di joystick consente la massima manovrabilità e facilita l’ormeggio dell’imbarcazione.
Il capitano può controllare i sistemi di bordo attraverso un touchscreen a colori sul timone: il display visualizza la navigazione GPS, carte marine digitali, radar di superficie, sonar sottomarino, illuminazione e sistemi di infotainment. 

Scheda tecnica 
Lunghezza 12,7 m
Larghezza 3,86 m
Carico utile 8 persone
Potenza 885 CV / 660 kW
Velocità max. 43 nodi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese