Alfa Romeo Stelvio First Edition, prezzo da 57.300 euro. Finalmente il SUV del Biscione è disponibile e ha un listino.Una delle auto più attese del 2017 arriva nella prima esclusiva versione First Edition già ordinabile.

LISTINO ALFA ROMEO STELVIO

Annunciata come combinazione tra piacere di guida, stile italiano e versatilità, l'Alfa Romeo Stelvio First Edition è spinta 2.0 Turbo Benzina da 280 CV e 400 Nm di coppia - un 4 cilindri costruito interamente in alluminio e con l’albero di trasmissione in carbonio - abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4: accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Il motore è dotato del sistema elettroidraulico di attuazione valvole MultiAir, della sovralimentazione "2-in-1" e dell'iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar.

Tra le chicche estetiche: cerchi in lega da 20”, pinze freno colorate, fari Bi-Xenon, cornice dei cristalli esterna cromata, vetri posteriori oscurati, volante sportivo tagliato, con pulsante di accensione integrato. Di serie le palette del cambio in alluminio. I sedili sono rivestiti pelle "Pieno Fiore” nera con regolazioni elettriche e sistema di riscaldamento. Il posto di guida è stato forgiato intorno al guidatore con il tunnel diagonale e la plancia leggermente ondulata dove spiccano gli inserti in vero legno. Il sistema di navigazione 3D di ultima generazione, sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli, è dotato di display ad alta risoluzione da 8,8’’, integrato nel design della plancia, e radio digitale (DAB). La strumentazione comprende inoltre un display TFT a colori da 7’’.

Tra le dotazioni standard i nuovi sistemi di sicurezza attivi quali “Integrated Braking System”, “Forward Collision Warning”, “Autonomous Emergency Brake” e “Lane Departure Warning”. E anche la telecamera posteriore con griglie dinamiche, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il portellone posteriore con apertura elettrica.

La trazione integrale ha la tecnologia Q4, che  assicura tutti i vantaggi della 4x4 e, allo stesso tempo, garantisce tutto il piacere di guida di un'auto a trazione posteriore. Grazie a una scatola di rinvio attiva e un differenziale anteriore progettati per soddisfare i requisiti tecnici specifici di Alfa Romeo, al fine di gestire in tempi molto rapidi una coppia elevata con una configurazione particolarmente compatta e leggera. Il sistema Q4 monitora continuamente numerosi parametri per garantire la miglior ripartizione della coppia tra i due assali in funzione dell'utilizzo della vettura e dell'aderenza stradale.

In condizioni normali di aderenza Stelvio First Edition, che ha una capacità di bagagliaio di 525 litri, il sistema Q4 si comporta come un veicolo a trazione posteriore: il 100% della coppia è inviato all'assale posteriore. All'approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all'assale anteriore. Questo si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.

 

Alfa Romeo Stelvio        

First Edition 

2.0 GME 280 cv AT AWD

Scheda tecnica

 

Trasmissione

Automatico 8 rapporti

N cilindri, disposizione

4, in linea

N valvole per cilindro

4

Cilindrata (cm3)

1995

Potenza max KW @giri/min

206 KW @ 5250

Coppia max KW @giri/min

400 NM@ 2250

Accelerazione 0-100 km/h (sec)

5,7

Velocità massima (km/h)

230

CONSUMI ED EMISSIONI

 

Classe ambientale

Euro 6b

Consumo urbano (l/100 km)

8,9

Consumo extrurbano (l/100 km)

5,9

Consumo combinato (l/100 km)

7

Emissione CO2 (g/km)

161

PESI E DIMENSIONI

 

Peso vettura a vuoto STDA (kg)

1660

Altezza vettura (mm)

1648

Larghezza vettura (mm)

1903 (senza specchi)

Lunghezza vettura (mm)

4687

Passo (mm)

2818

Capacità bagagliaio (l)

525