Fiat Tipo, arrivano il turbo 1.4 da 120 cv e la tre volumi a Gpl

Quattro porte con motore GPL, hatchback e wagon con il turbo T-Jet, aggiornata anche la dotazione di serie su Pop, Easy e Easy Business

20.01.2017 12:33

Inaugura il 2017 con una serie di novità, la famiglia Fiat Tipo. L'offerta di cinque porte e station wagon si arricchisce del turbo benzina 1.4 litri, mentre sulla berlina tre volumi arriva il bifuel a gpl. Motorizzazioni a parte, è stata rivista la dotazione degli allestimenti Easy, Pop e Easy Business, integrando nuovi accessori di serie. A completare il tutto, una promozione su Tipo 5 porte, con motore 1.4 litri aspirato da 95 cavalli, offerta a 12.950 euro con rottamazione e finanziamento: inclusi nel prezzo il climatizzatore, lo UConnect radio con connettività bluetooth e comandi al volante.

Il GPL arriva sulla 4 porte - Tipo tre volumi affianca il quattro cilindri turbo 120 cavalli bifuel alle proposte diesel e benzina già a listino. Saranno due gli allestimenti abbinabili al T-Jet gpl, Easy e Lounge. Il primo viene proposto con un prezzo di 17.800 euro, il secondo a partire da 19.200 euro. Quanto al livello Easy, da segnalare l'integrazione su tutta la gamma Tipo del cruise control nella dotazione di serie, insieme alla possibilità di scegliere il pack radio con UConnect 5", comandi al volante e rivestimento dello stesso in pelle con un extra di 500 euro.

Alimentato esclusivamente a benzina, il millequattro T-Jet da 120 cavalli e 206 Nm fa il suo ingresso nel listino di Tipo 5 porte e Tipo station wagon. In versione Easy, la hatchback stacca un prezzo di 18.400 euro, 19.800 euro per la Lounge (+1.400 euro in entrambi i casi con carrozzeria wagon).

Fiat Tipo 5 porte, la hatchback furba: foto

Fiat Tipo 5 porte, la hatchback furba: foto

Con la seconda generazione di tecnologia Multijet, il turbodiesel 1.6 ha un’ottima coppia (320 Nm) che fa dimenticare i 1370 kg di stazza. Grazie anche alla turbina a geometria variabile, alla guida si apprezza il tiro notevole del propulsore, per quanto un poco ruvido; manca qualcosa in allungo, ma basta cambiare prima senza timore di cadere troppo “in basso” con i giri. Pure le sospensioni aggiungono al confort complessivo, pur perdendo in precisione sui fondi meno regolari. Nessun problema di stabilità: alla generosa gommatura (225/45- 17) si aggiungono controlli puntuali e un assetto piuttosto sottosterzante. Offrendo nel complesso una guida senza problemi. (foto Fuggiano)

Guarda la gallery

L'aggiornamento delle dotazioni di serie ha interessato anche lo step d'accesso Pop, arricchito dai cerchi da 16 pollici di diametro, precedentemente appannaggio della Easy, ovviamente un set classico, non in lega. A richiesta, il pacchetto con radio, presa Usb, comandi al volante, connettività bluetooth e lettore mp3 viene offerto a 500 euro. Easy Business, infine, è la variante pensata per i professionisti e beneficia con gli interventi 2017 della regolazione lombare di serie sul sedile di guida e della presa da 12 volt nel bagagliaio, integrazioni ad accessori di serie come i sensori di parcheggio, il cruise control e lo UConnect da 5 pollici con navigatore satellitare Tom Tom 3D.

Tipo, la prova della 5 porte Multijet

Due week end di porte aperte (21-22 gennaio e 28-29 gennaio) sono in programma per presentare la nuova offerta della segmento C Fiat, a dicembre seconda auto  più venduta in Italia nella fascia di mercato di riferimento.

Nuova Fiat Tipo, la prova della berlina 1.6 diesel

Nuova Fiat Tipo, la prova della berlina 1.6 diesel

Abbiamo provato su strada il modello che segna il ritorno di Fiat nel segmento delle berline: la dote migliore della nuova Tipo è l'abitabilità abbinata a un bagagliaio da 520 litri. La versione con motore MultiJet 1.6 litri da 120 cavalli si dimostra il più indicato per donare vivacità a un'auto "famigliare" con una stazza di 1345 kg

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese