Seat costruirà il nuovo cambio manuale per il Gruppo Volkswagen

Seat costruirà il nuovo cambio manuale per il Gruppo Volkswagen

La trasmissione a 6 rapporti si chiamerà MQ281 e sarà utilizzato sulle vetture costruite sulla piattaforma MQB

di Francesco Forni

15.02.2017 17:58

Lo stabilimento di Seat Componentes, a El Prat de Llobregat nei pressi di Barcellona, produrrà il nuovo cambio MQ281 per l'intero Gruppo Volkswagen, un manuale a 6 rapporti che sarà utilizzato sulle auto costruite sulla piattaforma MQB. Il primo modello a montare questo nuovo cambio sarà la Volkswagen Passat.

Gli altri impianti di VW dedicati alle trasmissi sono Kassel (Germania), Mladá Boleslav e Vrchlabi (Repubblica Ceca), Córdoba (Argentina) e i quattro in Cina (Tianjin, Dalian, Changchun e Anting).

La produzione inizierà a partire dal 2019: la capacità produttiva annuale potrebbe raggiungere le 450.000 unità destinate alla distribuzione a livello mondiale.

L’aggiudicazione della produzione del nuovo cambio rappresenta un riconoscimento da parte del Gruppo Volkswagen per il lavoro svolto negli ultimi anni da Seat Componentes - nato nek 1979 - in termini di miglioramento dell’efficienza e aumento della capacità produttiva.

Attualmente, Seat Componentes ha una produzione annua di circa 650.000 cambi, cifra che salirà a quota 800.000 unità, la capacità massima dell’impianto, con l’inizio della produzione della nuova assegnazione. Nello stabilimento lavorano oltre 1.000 dipendenti ed il 70% della produzione viene destinata all’esportazione. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese