Multe ridicole, per un 1 km/h o un centimetro in più

Multe ridicole, per un 1 km/h o un centimetro in più

Invece la la guida senza patente è stata retrocessa da reato penale a semplice infrazione amministrativa ...

di Roberto Argenti

22.03.2017 21:40

Ci sono alcune cose che, francamente, sono difficili da digerire. Intendiamoci: la legge è legge e va osservata. Perché “chi sbaglia paga” è sacrosanto e corretto, ma certe volte non si può accettare.

In fondo la questione è sempre e solo la stessa: da quale pulpito viene la predica? Chi mi dà ordini, anche se legalmente può farlo, ha la coscienza a posto per darmeli? Nel caso del nostro amato bel Paese la risposta spesso è una sola.

Il fatto è che un anno fa il nostro geniale legislatore, nell’indifferenza quasi generale, aveva retrocesso la guida senza patente da reato penale a semplice infrazione amministrativa, nascondendo il vero obiettivo (diminuire il numero dei processi) dietro all’alibi dell’inasprimento della sanzione pecuniaria.

Noi di Auto e pochi altri avevamo criticato questa scelta, presa dal Governo di una nazione nella quale muoiono ancora circa 3.400 persone all’anno per incidenti stradali, che sono la prima causa di mortalità fra giovani sino a 30 anni, peggio di qualsiasi guerra.

Ed è difficile, come dicemmo allora, non temere un peggioramento della situazione per quella scelta scriteriata. Chiaramente quella decisione è rimasta, però ora possiamo stare un poco più tranquilli per la sicurezza stradale.

Infatti la seconda Sezione civile della Corte di Cassazione, con la recente sentenza 460 dell’11 gennaio 2017, ha ribadito che infrange comunque il Codice della Strada chi si ferma col semaforo rosso ma superando anche di poco la striscia bianca, con prova fotografica o contestazione immediata di un Vigile Urbano.

Divieto già previsto dall’articolo 41, comma 11 del C.d.S: “durante il periodo di accensione della luce rossa i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l’area di intersezione, né l’attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni”.

Tutto giusto, in nome della sicurezza, ma volete mettere la gravità di fermarsi poco oltre la linea di stop rispetto a quella di guidare senza aver ottenuto la patente, ormai sanabile pagando una multa?

Chi scrive è tra coloro fulminati da un autovelox alla velocità di 51 km/h in città: erano 56, con il previsto sconto di 5 è rimasto quel misero unico km di velocità, che è stato prontamente punito!

Tutto legale, per carità, un limite ci deve pur essere: ma è fastidioso pensare che, seppure a cifre diverse, una condotta pericolosa è paragonabile a chi guida senza patente o a chi gli è stata ritirata, perché quello non è più un reato penalmente perseguibile….

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese