Sgominata banda: volevano trafugare la salma di Ferrari

Sgominata banda: volevano trafugare la salma di Ferrari

I Carabinieri hanno arrestato 34 persone dedite a traffico di armi ed estorsioni: tra i piani anche la profanazione della tomba del Drake

di Redazione

28.03.2017 13:13

Una notizia che ha dell'incredibile da sembrare, tanto da sembrare la sceneggiatura di un film noir. Ma secondo gli inquirenti tra i progetti criminosi di una banda con base in Sardegna e Nord Italia c'era anche quello di trafugare la salma di Enzo Ferrari dal cimitero monumentale di Modena, il San Cataldo, dove dal 1988 riposano le spoglie del Drake. Ovviamente a scopo di riscatto, tuttavia i piani della organizzazione sono stati sgominati dal Nucleo investigativo dei Carabinieri di Nuoro, in collaborazione con la Compagnia dell'Arma di Modena, in un'operazione che ha impegnato circa 300 agenti. 

Gli arresti, trentaquattro, sono scattati all'alba: i malavitosi avevano già effettuato diversi sopralluoghi al cimitero ed erano state inoltre definite, fra alcuni componenti, le modalità di custodia della salma e di gestione dei contatti con i familiari. Fra i tanti progetti criminali della banda, dedita al traffico di stupefacenti e armi, anche quelli inerenti l'organizzazione e la realizzazione di rapine a portavalori, istituti di credito ed attività commerciali.

12 marzo 1947: 70 anni fa la prima Rossa

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese