Tencent, il colosso cinese acquista il 5% di Tesla

Tencent, il colosso cinese acquista il 5% di Tesla

Operazione da 1,7 milardi di dollari. Per la borsa americana Tesla vale più di Ford, oggi

di Francesco Forni

29.03.2017 20:57

Arrivano i cinesi in Tesla. Tencent, gigante dell'economia dell'estremo Oriente, ha acquistato un pacchetto azionario di Tesla, pari al 5% e a 1,7 miliardi di dollari. Con questa valutazione, per la Borsa americana il Marchio di Elon Musk è il secondo gruppo auto per valore negli USA. Dietro a General Motors, ma davanti a Ford. 

Dopo l’annuncio dell’accordo le azioni di Tesla sono cresciute in maniera considerevole nel pre-market. Tencent è uno dei principali investitori in Cina, possedendo una equity di Snap e dopo aver contribuito allo sviluppo di WeChat. Ha importanti affari anche nel settore dei videogiochi. Con partecipazioni in alcuni colossi  come Riot Games e Supercell.

Tencent, che ha sede a Shenzhen, ha già interessi nel mondo dell'auto. Ha contribuito alla crescita della startup NIO, precedentemente conosciuta come Next EV, che si occupa di veicoli elettrici a guida autonoma. Nel 2016 Tencent ha registrato la più grande crescita nel fatturato degli ultimi 4 anni con vendite complessive di 21,9 miliardi di dollari e utili pari a 5,9 miliardi di dollari.

L’accordo permetterà Tesla di avere una presenza in termini di produzione sul territorio cinese, altrimenti impossibile senza un rapporto di collaborazione di tipo joint-venture con un’azienda locale. Nel 2016 Tesla ha triplicato le sue vendite in Cina. Un mercato che sarà l'Eldorado anche per le auto elettriche.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese