Ferrari Land, abbiamo scalato le montagne "Rosse"

Aperto in Spagna il primo parco divertimenti Ferrari d'Europa, tra montagne russe da urlo e icone del passato

di Francesco Colla

06.04.2017 16:52

TARRAGONA (SPAGNA). La Red Force si vede fin da chilometri di distanza, faro rosso che indica la via verso Tarragona. Impossibile non notarla, con i suoi 112 metri d’acciaio e gli enormi scudetti gialli col Cavallino al centro.

La Forza Rossa è la principale attrazione del Ferrari Land, il primo parco europeo dopo quello aperto ad Abu Dhabi: un acceleratore verticale capace di sparare i passeggeri da 0 a 180 km/h in 5 secondi. Roba da Formula 1 e da cuori impavidi, così come le Thrill Towers, torri gemelle per una caduta libera difficilmente dimenticabile. 

Ferrari Land, la "Disneyland" del Cavallino

Ferrari Land, la "Disneyland" del Cavallino

11 attrazioni su 70 mila metri quadri, auto storiche, ristoranti e show a tema. Inaugurato a Tarragona, Spagna, il primo parco tematico Ferrari. L'attrazione principale la Red Force, le montagne russe più alte e più veloci d'Europa.

Guarda la gallery

A premere il bottone “start” durante l’inaugurazione è stato chiamato nientemeno che Piero Ferrari, vicepresidente di Maranello e figlio del fondatore. “A mio padre sarebbe piaciuto, ai suoi tempi non c’erano questi parchi – ha detto Ferrari dopo il taglio del nastro – E’ uno strumento in più per conoscere il mondo e il mito Ferrari”. E infatti vicino all’ingresso c’è anche una ricostruzione del piccolo mondo antico modenese, con la facciata dell’officina di Alfredo Ferrari, il padre di Enzo, e della fabbrica di Maranello.

Ma soprattutto c’è il padiglione Ferrari Experience, costruzione futuristica la cui copertura ricorda il cofano de LaFerrari: all’interno simulatori per guidare virtualmente tra le strade delle città più famose ma soprattutto la Gallery dedicata ai modelli iconici del marchio. Tre le vetture esposte, provenienti dal museo di Maranello, una più rara dell’altra: una 166 F2 del 1948, una 166 Inter Berlinetta sempre del ‘48 e il mulotipo della F-599 Hy-Kers.

Undici le attrazioni sparse su 70 mila metri quadrati di un colosso costato 100 milioni di euro, senza contare i ristoranti, i negozi e gli show rigorosamente a tema Ferrari, il tutto per richiamare 5 milioni di visitatori all’anno, per respirare il mito divertendosi.  

Ferrari Land, montagne Rosse da urlo!

Ferrari Land, montagne Rosse da urlo!

Le immagini del Red Force, principale attrazione del primo parco tematico Ferrari in Europa, inaugurato a Tarragona. Le montagne russe più alte d’Europa sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5 secondi.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese