Cockpit, la sportiva da ufficio Ferrari e Poltrona Frau

Materiali derivati dalle Rosse stradali, pelli speciali. Ecco la creazione del Ferrari Design Centre

di Francesco Forni

07.04.2017 22:09

Ecco una F1 da ufficio. Sotto non c'è il mitico V12 o il nuovo powetrain ibrido, ma spiccherà tra le scrivanie. Ferrari e Poltrona Frau presentano Cockpit, la prima seduta da ufficio disegnata dal Ferrari Design Centre. Realizzata da Poltrona Frau, storico fornitore della pelle per gli interni delle Rosse.

Viene definita così: "È un ibrido contemporaneo frutto dell’incontro di due marchi, della fusione di know-how automobilistico e cultura dell’abitare che celebra i 70 anni della Casa di Maranello. Una seduta da ufficio che del sedile del pilota capta le valenze emotive, la sensazione di velocità, la passione della corsa".

Cockpit, la Poltrona Frau marchiata Ferrari

Cockpit, la Poltrona Frau marchiata Ferrari

Due versioni, President ed Executive, ottenute a partire da sedile e basamento basculante, integrato con due diversi schienali

Guarda la gallery

Ci sono due modelli President ed Executive, ricavati da sedile e basamento basculante, con due diversi schienali. President ha lo schienale alto ispirato all’ergonomia dei sedili da competizione. Executive  ha lo schienale basso e stretto per lasciare più libertà di movimento.

Alcuni dei materiali sono gli stessi usati per le Ferrari, come il carbonio o l’alutex utilizzati per la scocca esterna. La fascia centrale del sedile riprende le sedute da corsa, mentre il dispositivo girevole richiama il design e gli elementi meccanici del volante. Per i rivestimenti in pelle, sono state scelte tonalità e finiture ispirate al programma di personalizzazione Tailor-Made. Ovvero Scuderia, Classica e Inedita. Ma le poltrone Cockpit possono essere personalizzate.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese