Jaguar XF Sportbrake a Wimbledon: l'importanza delle linee

Jaguar XF Sportbrake a Wimbledon: l'importanza delle linee

La versione station wagon della XF sarà presentata la prossima estate. La silhouette è stata anticipata sul Centrale di Wimbledon

26.04.2017 16:23

Proprio mentre Jaguar amplia l'offerta della berlina XF in Italia, a Wimbledon, sul Centrale che dal 3 luglio ospiterà il torneo su erba più famoso al mondo, si mostra Jaguar XF Sportbrake. Lo fa abbozzando le linee principali, attraverso la silhouette tracciata dai giardinieri che curano il verde del Centre Court. Andrà a sfidare BMW Serie 5 Touring, Mercedes Classe E station wagon, Audi A6 Avant e lo farà allungando la linea del tetto rispetto alla XF tre volumi. Proverà a calcare la fiancata con una nervatura più accentuata, oltre ovviamente a nuovi fari posteriori rispetto alla generazione che andrà a sostituire, ispirati alla F-Type come già accaduto con XF. 

«Con la XF Sportbrake abbiamo creato una silhouette che si estende verso la parte posteriore e che dona alla vettura un reale senso di velocità e sportività. Questa vettura introdurrà nella gamma nuovi livelli di praticità senza compromettere lo stile dinamico e la guidabilità che i nostri clienti si aspettano», le parol del responsabile del design Jaguar Ian Callum.

La presentazione della station wagon è attesa in estate, dopodiché sarà da subito sul mercato. Il corredo di propulsori copiera l'offerta proposta su XF berlina, con le unità Ingenium 2 litri benzina da 200 e 250 cavalli e i turbodiesel da 163, 180 e 240 cavalli, tutti quattro cilindri, affiancati dai V6 benzina e diesel.

Jaguar XF 3.0 d, la prova su strada

Linee tra loro diverse ma entrambe di fondamentale importanza, quelle tracciate sui campi da tennis e sul tavolo da disegno di un centro stile. Neil Stubley è responsabile degli addetti ai campi di Wimbledon e sul parallelismo ha commentato: «Io e Ian apparteniamo a due ambiti professionali molto diversi, ma i ruoli di Head Groundsman e Jaguar Design Director hanno un elemento in comune: la nostra dedizione per l’ottenimento di line perfette. Se tracciamo una linea in modo errato tutto il mondo se ne accorgerà, per questo è fondamentale per noi raggiungere il massimo della precisione in ogni linea che disegniamo».

LA GAMMA JAGUAR E IL LISTINO PREZZI

Jaguar XF Sportbrake, il teaser

Jaguar XF Sportbrake, il teaser

Sul campo Centrale di Wimbledon, tracciate le linee del profilo di XF Sportbrake, station wagon di segmento E destinata ad affiancare la berlina tre volumi dalla prossima estate

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese